Bruce Nauman: Contrapposto Studies. La monografica a Punta della Dogana

In copertina: © Bruce Nauman / Artists Rights Society (ARS), New York | Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I through VII, 2015-16. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art

Pubblicità

Pinault Collection ospita a Venezia, nella splendida sede di Punta della Dogana, la mostra monografica Bruce Nauman: Contrapposto Studies. Un progetto a cura di Carlos Basualdo, The Keith L. and Katherine Sachs Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, in collaborazione con Bruce Naumann stesso.

Bruce Nauman Punta della Dogana Venezia
© Bruce Nauman / Artists Rights Society (ARS), New York | Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I through VII, 2015-16. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art

L’esposizione, dal 23 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, si inserisce nel programma di monografiche realizzate dall’Istituzione insieme agli artisti protagonisti del progetto. Un omaggio a una delle personalità più significative del panorama artistico contemporaneo internazionale e alla fondamentale attività di ricerca sullo studio d’artista, come spazio di lavoro e di creazione, sul corpo attraverso performance e sul suono, che ne ha caratterizzato la lunga carriera.

Bruce Nauman: Contrapposto Studies. Opere storiche e nuovi lavori ispirati al celebre Walk with Contrapposto del 1968

Vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2009, celebrato negli ultimi anni da numerose e importanti retrospettive, Bruce Nauman presenta a Punta della Dogana un percorso espositivo inedito.  Un’analisi approfondita sulla propria produzione, affiancando a lavori storici un nucleo di opere più recenti, alcune delle quali esposte per la prima volta in Europa.

Dagli anni Sessanta sino a oggi, Nauman ha esplorato linguaggi artistici diversi, dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video, sperimentandone le potenzialità concettuali e indagando la definizione stessa di pratica artistica. In particolare, la mostra rende omaggio a una serie di video realizzati negli ultimi cinque anni a partire dalla rivisitazione di uno dei primi lavori in cui Nauman sperimentava l’uso delle immagini in movimento: il celebre Walk with Contrapposto del 1968.

Il termine Contrapposto indica una formula compositiva tipica della scultura classica, in cui la figura umana è rappresentata attraverso una leggera torsione del busto intorno a un asse. A partire dalla statuaria dell’antica Grecia, il contrapposto classico ha attraversato tutta la storia dell’arte, dal Rinascimento sino alle sperimentazioni contemporanee firmate da Bruce Nauman.

Bruce Nauman Punta della Dogana Venezia
© Bruce Nauman / Artists Rights Society (ARS), New York | Bruce Nauman, Walks In Wals Out, 2015. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art

Con la serie Contrapposto Studies – che include Contrapposto Studies, I through VII, 2015/16, Walks In Walks Out, 2015, Contrapposto Split, 2017, e Walking a Line, 2019 – per la prima volta Bruce Nauman riprende un’opera storica della sua produzione.

Sfruttando le possibilità offerte dall’evoluzione tecnica di oggi, Nauman ha potuto superare i limiti imposti dalla tecnologia all’epoca della produzione del primo Walk with Contrapposto che ritraeva l’artista avanzare lungo un corridoio di legno allestito nel suo studio mentre si sforzava di mantenere la posa chiastica, dando vita a un nuovo corpus di opere in cui di fatto realizza qualcosa che prima non era tecnicamente possibile.

Leggi anche: PAST/ PRESENT, UNA RIFLESSIONE SUL TEMPO ALLA GALLERIA MICHELA NEGRINI

- Pubblicità -
PubblicitÃ