Alter Eva. Natura Potere Corpo a Palazzo Strozzi a Firenze

Pubblicità
- pubblicità -
Dal 28 ottobre al 12 dicembre 2021 Fondazione Palazzo Strozzi presenta Alter Eva. Natura Potere Corpo. Una mostra che attraverso le opere di sei artiste italiane innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale.

Alter Eva. Natura Potere Corpo, una riflessione tutta al femminile sul futuro e  sulla coabitazione tra natura e sociale

Protagoniste della mostra sono Camilla Alberti, Irene Coppola, Martina Melilli, Margherita Moscardini, Silvia Rosi, Marta Roberti. Artiste nate tra gli anni Ottanta e Novanta, le loro opere, tra scultura, pittura, fotografia e installazione, compongono negli spazi della Strozzina una narrazione sfaccettata dove la natura decostruita o immaginifica si affianca a corpi esibiti o raccontati, e forti dichiarazioni politiche dialogano con le storie intime e personali di appartenenza culturale.

La mostra è realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi con la collaborazione di IED Firenze – Master in Curatorial Practice classe 2020/2021. Coordinata da Martino Margheri (Responsabile progetti educativi università e accademie Fondazione Palazzo Strozzi) e Daria Filardo (docente e coordinatrice Master IED Firenze).

- Pubblicità -
 

Alter Eva. Natura Potere Corpo mostra Firenze
© Irene Coppola | Irene Coppola, Agave (det.), 2021. Carta fotografica fine art montata su alluminio dbond 3 mm., cm. 40 x 60

- Pubblicità -

La classe del Master è stata coinvolta nella progettazione di Alter Eva. Natura Potere Corpo, nella realizzazione del catalogo e nella programmazione delle attività per il pubblico, con l’obiettivo di apprendere i fondamenti organizzativi e gestionali di un progetto espositivo. Questa tipologia di formato educativo rappresenta un‘importante occasione di formazione e offre ad aspiranti curatori l’opportunità di formarsi sul campo confrontandosi con i professionisti che lavorano in un’istituzione culturale.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati con la collaborazione di IED Firenze. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.

Leggi anche: DOMENICO GNOLI, LA RETROSPETTIVA A MILANO A FONDAZIONE PRADA

- Pubblicità -
Pubblicità