London Calling, 13 grandi dell’arte contemporanea a Roma

Pubblicità

Palazzo Cipolla ospita a Roma London Calling: British Contemporary Art Now. From David Hockney to Idris Khan. 13 grandi artisti britannici di diverse generazioni, per la cui carriera artistica la città di Londra ha svolto un ruolo molto importante.

La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, ed è realizzata da Poema con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia.

London Calling. 13 importanti artisti internazionali che hanno subito il fascino della capitale britannica

London Calling mostra Roma Palazzo Cipolla
Photo courtesy Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

Dal 17 marzo al 17 luglio 2022, London Calling presenta un parterre d’eccezione di artisti nati nell’arco di cinque decenni, tra il 1937 e il 1978. David Hockney, Michael Craig-Martin, Sean Scully, Tony Cragg, Anish Kapoor; Julian Opie, Grayson Perry, Yinka Shonibare, Jake e Dinos Chapman; Damien Hirst, Mat Collishaw, Annie Morris e Idris Khan.

Una sequenza di giganti dell’arte contemporanea, la cui carriera è stata in qualche modo influenzata dalla capitale britannica, per nascita, formazione e rapporto con le grandi gallerie e musei della City. In tutti i casi si tratta di artisti alla ricerca di nuovi orizzonti creativi, che hanno contribuito a fare di Londra, a cavallo tra il XX e il XXI secolo, una delle capitali indiscusse dell’arte contemporanea.

London Calling mostra Roma Palazzo Cipolla
Photo courtesy Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

Partendo dal più anziano, David Hockney, fino a giungere al più giovane, Idris Khan, London Calling propone uno spaccato dell’attuale scena artistica londinese. Le 30 iconiche opere in mostra sono state selezionate dai curatori Maya Binkin e Javier Molins in collaborazione con gli artisti stessi.

Ideata dalle collezioni/studi personali degli artisti, la mostra è supportata anche da gallerie e collezioni internazionali: Gagosian Gallery, Goodman Gallery, Galerie Lelong, Lisson Gallery, Modern Forms, Victoria Miró Gallery, Galerie Thaddaeus Ropac, Sean Kelly Gallery, New York, Tim Taylor Gallery, London, Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea.

London Calling mostra Roma Palazzo Cipolla
Photo courtesy Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

La varietà degli artisti presenti consente, inoltre, di contemplare tecniche compositive assai diverse tra loro: pittura, scultura, disegno, ceramica, fotografia, video e molto altro. Una varietà di tecniche alla quale si aggiunge anche la molteplicità di temi trattati dagli artisti.  Dalla vita quotidiana all’esplorazione dell’essere umano, gli artisti di London Calling affrontano tutti gli aspetti della ricerca artistica contemporanea. Da quelli più leggeri come il paesaggio; la storia dell’arte; la letteratura; la musica; a quelli più impegnati quali la politica; la religione; il genere; la violenza; il rapporto tra la vita e la morte.

Leggi anche: CLÉMENT COGITORE, NOTTURNI. IMMAGINI CONTEMPORANEE TRA VERITÀ E FINZIONE

- Pubblicità -
PubblicitÃ