Thao Nguyen Phan, la personale a Milano al HangarBicocca

Pubblicità

Thao Nguyen Phan, artista vietnamita classe 1987, è protagonista della stagione autunnale del Pirelli Hangar Bicocca, con la mostra Reincarnations of Shadows.

La personale milanese, al HangarBicocca dal 14 settembre al 14 gennaio, è un’occasione unica per presentare il lavoro di Thao Nguyen Phan al pubblico italiano e internazionale; mettendo in luce il suo distintivo approccio all’immagine in movimento. L’esibizione dà, infatti, forma ai cicli della vita, spirituale e naturale, evocando storie del passato dimenticate, presenze fantasmatiche e paesaggi remoti.

Thao Nguyen Phan, Reincarnations of Shadows. Storie del passato dimenticate, presenze fantasmatiche e paesaggi remoti

Nella sua pratica artistica Thao Nguyen Phan impiega il video, l’installazione, il disegno e la pittura per ripercorrere i turbolenti eventi storici del suo paese natale e intrecciarli con la letteratura, la filosofia e la vita quotidiana. Attraverso un linguaggio visivo onirico, in cui si fondono tradizioni popolari e narrazioni fiabesche, l’artista riflette sui cambiamenti ambientali e sociali, legati allo sfruttamento delle risorse naturali e alla distruzione e colonizzazione del paesaggio da parte dell’essere umano.

Thao Nguyen Phan mostra hangar bicocca milano
Thao Nguyen Phan, March on a Honda Dream from Dream of March and August, 2020. Courtesy the artist I Ph. Truong Minh Tuan

Phan ha esposto internazionalmente in mostre personali e collettive in istituzioni che includono, tra le altre, Tate St Ives (apertura 2022); Kochi-Muziris Biennale, New Museum Triennial, New York, MOMENTA Biennale de l’image, Montréal (2021); WIELS, Bruxelles, Chisenhale Gallery, Londra (2020); Fundació Joan Miró, Barcellona, Rockbund Art Museum, Shanghai, Lyon Biennale, e Sharjah Biennial (2019); Dhaka Art Summit, e Para Site, Hong Kong (2018); Factory Contemporary Arts Centre, Ho Chi Minh City, Nha San Collective, Hanoi (2017); e Bétonsalon, Parigi (2016).

Tra il 2016 e il 2017 è stata inclusa tra i Protegée Rolex, accompagnata, come mentore, da Joan Jonas, tra le più riconosciute artiste e performer viventi. Inoltre nel 2019 è entrata nella shortlist dell’Hugo Boss Asia Art Award e ha vinto Han Nefkens Foundation – LOOP Barcelona Video Art Award 2018. Thao Nguyen Phan è co-fondatrice del collettivo Art Labor, che esplora pratiche interdisciplinari e sviluppa progetti artistici a beneficio della comunità locale vietnamita.

Leggi anche: TIZIANO 1508. A VENEZIA GLI ESORDI DEL GIOVANE VECELLIO

- Pubblicità -
PubblicitÃ