Gli Uffizi portano i tesori del museo fiorentino agli studenti in DAD

Pubblicità

Con le restrizioni previste in queste settimane a cavallo tra marzo ed aprile i musei e le istituzioni culturali tornano a serrare i propri portoni, ma le Gallerie degli Uffizi non si arrendono e parafrasando un vecchio proverbio se gli studenti non vanno agli Uffizi, gli Uffizi vanno agli studenti”.

È già il secondo anno di fila che i ragazzi delle scuole non possono venire a vedere i nostri musei. – sottolinea il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt Così, anche per aiutare gli studenti e gli insegnanti, le Gallerie degli Uffizi hanno deciso di portare la loro storia e i loro tesori nelle aule virtuali della didattica a distanza”.

Forza scuole – Arrivano gli Uffizi, un progetto di didattica digitale integrata tra le scuole e il museo fiorentino

Le gallerie fiorentine lanciano allora Forza scuole – Arrivano gli Uffizi, un progetto del Dipartimento per l’Educazione del museo fiorentino, che prevede una serie di incontri con i grandi classici scelti tra i capolavori degli Uffizi messi a disposizione delle scuole, per potenziare la didattica a distanza. Attraverso la piattaforma Google Meet, gli istituti primari e secondari di primo grado avranno a disposizione lezioni di circa 45 minuti sulla storia ed i tesori del complesso museale.

La coordinatrice del Dipartimento per l’Educazione del museo fiorentino Silvia Mascalchi: “La nostra volontà – afferma la coordinatrice del Dipartimento per l’Educazione Silvia Mascalchi è quella di variare la routine della DAD con contenuti stimolanti, adatti a creare, in sinergia con i docenti, un percorso di “didattica digitale integrata” che apra alla conoscenza e alla pratica di nuove modalità di apprendimento non formale da sviluppare sia al museo che anche su piattaforma digitale”.

Forza scuole - Arrivano gli Uffizi DAD
@uffizi.it

Tre i formati previsti, al moneto, dal programma Forza scuole – Arrivano gli Uffizi, Lo scrigno del principe (per la scuola primaria), dove si raccontano i luoghi e i personaggi della famiglia Medici e si introducono concetti fondamentali come: collezione, dono, eredità, unicità dell’opera d’arte, rispetto e comportamento corretto al museo. Si osserva il museo nei suoi spazi e in relazione alla città di Firenze per arrivare a presentare alcuni dei capolavori che vi sono custoditi. La reggia delle meraviglie (per la scuola primaria), un incontro per conoscere la storia di Palazzo Pitti, delle collezioni e delle tre famiglie regnanti che vi hanno vissuto dal Cinquecento al Novecento. Infine Il Rinascimento nei capolavori degli Uffizi (per la scuola secondaria di I grado), un viaggio alla scoperta dei capolavori che rendono la Galleria degli Uffizi il “museo” per eccellenza del Rinascimento.

Per partecipare à necessaria la prenotazione all’indirizzo [email protected], indicando nella mail i dati completi della scuola e della classe, oltre a nome, cognome, recapito telefonico ed email dell’insegnante referente e 2/3 possibili date disponibili con suggerimento di orario indicativo per l’inizio attività.

Leggi anche: BUBBLES, IL NUOVO PROGETTO DIGITALE DI PIRELLI HANGARBICOCCA

- Pubblicità -
Pubblicità