Eduopen: l’Italia apre le porte all’università digitale

Pubblicità

Lo scorso 21 aprile è stato inaugurato Eduopen.org, il primo portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti.

Del progetto, sostenuto dal Miur e realizzato in collaborazione con i consorzi Cineca e Garr, fanno parte le Università di Bari (Aldo Moro), Catania, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Milano Bicocca, Parma, Perugia, del Salento, Venezia (Cà Foscari), il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano e la Politecnica delle Marche.

Sono 9 i “Massive Open Online Courses” già partiti, altri 29 quelli in programma, tutti tenuti da docenti universitari e sviluppati su 3-5 settimane, con video-lezioni e attività interattive. Le lezioni potranno essere seguite da tutti collegandosi a learn.eduopen.org. Prossimamente saranno disponibili anche corsi in inglese.

Eduopen ha lo scopo di pubblicare solo corsi in linea con i migliori standard internazionali di qualità. Al momento già 4 milioni di utenti italiani hanno le credenziali per avere accesso ai corsi.

Fonte

- Pubblicità -
Pubblicità