Home Life Monaco di Baviera: 10 cose da fare e da vedere nella città...

Monaco di Baviera: 10 cose da fare e da vedere nella città tedesca

842
Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una di quelle città-gioiello che l’Europa conserva. Terza città della Germania in ordine di importanza e per numero di abitanti, è situata sulle rive del fiume Isaar.

Monaco, una città con la migliore qualità della vita, è rinomata per le sue residenze reali, per i suoi musei, per i suoi edifici e monumenti, ma anche per il fatto di consevare le proprie tradizioni e per ospitare il famoso Oktoberfest.

Ecco, allora, dieci cose da fare e da vedere a Monaco di Baviera.

10Frauenkirche di Monaco di Baviera

La Frauenkirche o Cattedrale di Nostra Signora (Dom zu Unserer Lieben Frau) è la cattedra di Monaco di Baviera e domina la città. Costruita nella metà del 1400, sui resti di un’antica basilica romana, è stata realizzata in pieno stile gotico: l’aspetto esteriore, infatti, è decisamente severo e, apparentemente, una volta entrati, sembra che la chiesa non abbia finestre.

L’aspetto attuale deriva dai lavori di ristrutturazione terminati nel 1994, poiché la Cattedrale rimase seriamente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La chiesa gode di un’interessante curiosità: nella pavimentazione è possibile notare una mattonella sulla quale è impressa l’impronta di un piede. Quella che viene chiamata

L’impronta del Diavolo si rifà ad una leggenda: si dice che i costruttori della chiesa scommisero con il Diavolo che avrebbero realizzato una cattedrale senza finestre. Satana entro nella chiesa e si mise a guardare, ma dalla sua direzione le finestre sono coperte dalle colonne e non le vide. Dalla rabbia per aver perso, Satana sbattè il piede a terra così violentemente da lasciare l’impronta, accorgendosi poi di essere stato preso in giro dopo che la Cattedrale era stata già consacrata.