Home Life Monaco di Baviera: 10 cose da fare e da vedere nella città...

Monaco di Baviera: 10 cose da fare e da vedere nella città tedesca

Monaco di Baviera è una di quelle città-gioiello che l’Europa conserva. Terza città della Germania in ordine di importanza e per numero di abitanti, è situata sulle rive del fiume Isaar.

Monaco, una città con la migliore qualità della vita, è rinomata per le sue residenze reali, per i suoi musei, per i suoi edifici e monumenti, ma anche per il fatto di consevare le proprie tradizioni e per ospitare il famoso Oktoberfest.

Ecco, allora, dieci cose da fare e da vedere a Monaco di Baviera.

9Marienplatz a Monaco di Baviera

Marienplatz è la piazza principale di Monaco di Baviera, amato dai monacensi e dai turisti di tutto il mondo. La piazza di Maria è luogo di ritrovo, un vero e proprio salotto di città, in cui, fin dal Medioevo, vi si teneva il mercato del grano e del sale. Marienplatz è luogo di uno dei più famosi mercatini di Natale che si tiene nei giorni che precedono le festività ed è dominata da diversi edifici.

Infatti, si trovano il Neue Rathaus (il Nuovo Municipio), con la sua facciata dominata da una torre e dal suo Glockenspiel (gioco di campane), ovvero il più grande carillon della Germania e che suona la sua melodia tre volte al giorno. Il Glockenspiel si divide in due piani: nel primo sono rappresentati i festeggiamenti per il matrimonio di Guglielmo V con la principessa Renate von Lothringen, mentre nel secondo vi si trova la danza dei bottai, che rappresenta il ritorno della città alla normalità dopo la fine della peste dei primi anni del 1500.