Home Life Cinque Terre: 10 cose da fare e da vedere sul tratto di...

Cinque Terre: 10 cose da fare e da vedere sul tratto di costa ligure

124
cinque terre

Le Cinque Terre non sono altro che un tratto di costa molto frastagliato, lungo circa una decina di chilometri, che si trova nella Riviera ligure di levante, che si situa nel territorio che è provincia di La Spezia.

Le Cinque Terre godono della presenza di cinque borghi: invidiati da tutto il mondo, sono isolate per via naturale ed è proprio grazie a questo che hanno potuto mantenere inalterate le proprie caratteristiche. Ecco dieci cose da fare e da vedere nelle Cinque Terre.

10Manarola nelle Cinque Terre

Andare a visitare la Cinque Terre è come entrare in tanti quadri diversi e Manarola è uno di questi. Borgo caratteristico per la case, che sembrano nascere direttamente dalla scogliera, è come se fosse un dipinto reale, fatto di colori vivaci ma anche tenui, con il profumo della storia che fuoriesce da ogni angolo.

Sembra che, secondo gli storici, il nome di questa borgo si riferisca ad un antico magna Roea, ovvero la grande ruota di un mulino ad acqua: a supporre questa teoria, l’esistenza di un vecchio mulino nella parte inferiore della città. Nella parte superiore, invece si può trovare al Chiesa di San Lorenzo, da cui poter vedere tutta il paese: realizzata nel 1338, in pieno stile gotico, è uno degli edifici più importanti, insieme al Campanile Bianco, all’Ospedale di San Rocco e all’Oratorio dei Disciplinati della Santissima Annunziata.