Lago di Garda cose da vedere: attrazioni, meteo e info utili

Foto di Jonas Von Werne da Pexels

Pubblicità

Chi lo dice che per rilassarci e godere di meravigliosi panorami dobbiamo uscire fuori dalla nostra splendida penisola? Se non amate il caldo afoso delle località di mare, non siete tipi da campagna e la montagna proprio non vi alletta, una gita al Lago di Garda potrebbe proprio fare al caso vostro. Scoprite insieme a noi tutte le attrattive della zona del Garda.

Lago di Garda storia e informazioni generali

Il Lago di Garda, con uno specchi d’acqua di 370 chilometri quadrati, è il più grande lago d’Italia. Situato in una posizione quasi strategica, fa da ‘collante’ tra ben tre regioni italiane ovvero la Lombardia (provincia di Brescia), il Veneto (provincia di Verona) e il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento).

Grazie alla sua posizione e alla sua morfologia, il Lago di Garda riesce a mettere d’accordo proprio tutti toccando territori completamente diversi gli uni dagli altri. Ci sono infatti località ricche di storia e cultura, spiagge magnifiche, zone famose per la loro tradizione enogastronomica.

Abbiamo ancora enormi spazi verdi per gli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta ma anche zone più mondane e piene di locali notturni. Non mancano ovviamente hotel e ville lussuose, spa, centri benessere, stazioni termali, strutture sportive e anche i famosi campi da golf del Lago di Garda.

Mete Lago di Garda: cose da vedere

Come vi abbiamo già accennato, le zone del Lago di Garda offrono svago e divertimento adatto a ogni età ed esigenza. Per aiutarvi a programmare la vostra fuga dalla città, vi segnaliamo le località e le attrazioni più belle da aggiungere al vostro itinerario.

Castello Scaligero: punto di accesso del centro storico della città di Sirmione, il Castello Scaligero è uno degli edifici dell’opoca scaligera meglio conservati d’Italia. Il castello è bagnato dalle acque del Lago di Garda su tutti i suoi lati ed è uno degli edifici storici più suggestivi della zona. Costruito tra il XIII e XIV secolo, il Castello Scaligero fu eretto ad opera di Leonardino della Scala, podestà di Verona, a difesa del porto di Sirmione. All’interno del castello è inoltre allestito un piccolo museo che è possibile visitare. Tutte le informazioni relative al costo del biglietto e agli orari di apertura e chiusura del castello le trovate sul sito ufficiale.

Vittoriale degli Italiani: si tratta di un complesso di vie, piazze ed edifici sorti sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a Gardone Riviera, tra il 1921 e il 1938. Fu il celebre scrittore Gabriele D’Annunzio a dar vita a questo ambizioso progetto, aiutato ovviamente dall’architetto Giancarlo Maroni; non a caso infatti è proprio lì che si trova quella che fu la dimora di D’Annunzio. Si tratta di un luogo meraviglioso, intriso di storia e mistero, un posto da non farsi scappare.

Leggi anche: Siviglia cose da vedere: attrazioni, meteo e info utili

Monte Baldo:è meta immancabile per gli amanti del trekking e dei panorami mozzafiato. Il Monte Baldo con i suoi sentieri e la sua funivia vi permetterà di godere di uno spettacolo naturale senza eguali. Per tutte le informazioni relative al costo del biglietto e agli orari di apertura e chiusura del castello le trovate sul sito ufficiale.

Grotte di Catullo: a Sirmione, in provincia di Brescia, sulla riva meridionale del Lago di Garda c’è il sito archeologico conosciuto come le Grotte di Catullo. I resti che oggi fanno parte del sito erano della villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C.. Oltre ai resti della villa, dal 1999 fa parte del sito anche un museo archeologico che contiene resti di epoca preistorica, dell’età romana e medievale.

Parco Natura Viva: questa meta è sicuramente dedicata ai più piccini che amano la natura e gli animali. Il Parco Natura Viva è infatti un parco faunistico che sorge a Bussolengo, in provincia di Verona, dove gli animali e soprattutto le specie a rischio trovano rifugio e assistenza. Il parco cura gli animali per poi reinserirli nel loro ambiente naturale.

Gardaland: non poteva di certo marcare all’appello il parco divertimenti più grande d’Italia. Se state pensando di portare i vostri figli a visitare il Lago di Garda, una gita a Gardaland potrebbe trasformare una semplice vacanza in famiglia in un indimenticabile spasso.

Lago di Garda meteo e info utili

Le attrazioni sul Lago di Garda sono davvero tantissime ma non tutte sono visitabli durante tutto l’anno. Se state quindi programmando il vostro viaggio, vi conviene visitare il sito VisitGarda, per essere sempre aggiornati su eventi e manifestazioni, orari e chiusure invernali/estive, curiosità e informazioni utili per rendere il vostro soggiorno molto più smart.

- Pubblicità -
PubblicitÃ