Sirmione: tutto quello che c’รจ da sapere sul borgo del Garda

Pubblicitร 

Tanti i laghi del Nord Italia, uno piรน bello dell’altro e, tutti, con una propria caratteristica. Il Lago di Garda, per esempio รจ rinomato per i suoi bellissimi borghi, la storia, il relax ma anche il divertimento grazie a Gardaland e moltissimi altri parchi a tema. Tra i paesi da visitare assolutamente sul Garda rientra, senza ombra di dubbio, Sirmione. Posizionato ancora in terra lombarda, ma proprio sul confine col Veneto, Sirmione รจ sulla punta che rientra nel Lago, facendo del suo bellissimo centro storico una vera e propria penisola. Ogni giorno qui vi arrivano turisti o amanti del posto per ammirare tutte le sue meraviglie, dalle Grotte di Catullo al Castello Scaligero, o per riposarsi e rigenerarsi alle terme.

Se dunque anche voi avete in programma una gita a Sirmione, ecco qui tutto quello che c’รจ da sapere su cosa vedere, dove mangiare e dove dormire!

Sirmione: cosa vedere

Un piccolo centro storico, certo, ma tantissime cose da vedere! D’altronde ci sarร  un motivo se grandi personaggi come Catullo e Maria Callas se ne sono innamorati? Nei prossimi paragrafi quindi vi racconteremo alcune cose da vedere assolutamente a Sirmione!

Terme di Sirmione

Tra le tante cose da vedere a Sirmione, sicuramente dovrete trovare il tempo di un po’ di sano relax alle terme di Sirmione. Famose in tutta Italia per l’acqua di Sirmione รจ classificata come acqua minerale, ipertermale e batteriologicamente pura e per questo molto utile per il benessere psicofisico. Le sue potenzialitร  sono talmente alte che viene spesso imbottigliata e venduta per poter curare diversi disturbi, primo fra tutti il naso chiuso.

A rendere le terme di Sirmione cosรฌ famose perรฒ รจ anche la loro storia: sono state infatti il primo operatore termale in Italia. L’offerta รจ dunque molto ampia e differenzia in diverse strutture quali:

  • Terme di Virgilio
  • Acquaria Thermal SPA
  • Golf e hotel

Castello di Sirmione

castelli in lombardia
Castelli in Lombardia, Rocca di Sirmione, foto di Arianna De Felice

Oltre alle terme le cose da vedere a Sirmione sono davvero tante. Una delle piรน note รจ il Castello Scaligero di Sirmione. Ingresso del centro storico della cittร  e, soprattutto, tra i migliori esempi di castelli italiani oggi visitabili รจ assolutamente una tappa impedibile!

Non si sa bene in che anno venne edificato il castello ma, quello che รจ certo, รจ che risale dopo la metร  del Trecento. Le sue caratteristiche architettoniche, infatti, rimandano al periodo della famiglia Della Scala che regnรฒ su Verona e zone limitrofe proprio in quel periodo. Realizzato a scopo difensivo, probabilmente contro Milano e Mantova data la posizione, venne presto sostituito dalla fortezza di Peschiera del Garda divenendo, man mano deposito, uffici comunali e postati e un piccolo carcere.
A renderlo unico nel suo genere รจ la darsena, anch’essa trecentesca dove ancora oggi arriva l’acqua del lago.

Oggi quindi, visitarlo vuol dire percorrere i suoi due ponti levatoi, ammirare le torri e arrivare fino alla cima per vedere il paesaggio e, non da ultimo, vedere un esempio di darsena com’era una volta.

Grotte di Catullo

Le Grotte di Catullo si trovano sulla punta piรน estrema dell’isola. Visitare l’area archeologica, vuol dire addentrarsi alla scoperta dei resti una delle piรน importanti ville residenziali dell’Italia Settentrionale.
Oltre due ettari che hanno per cornice un uliveto storico composto da oltre 1500 piante.

Infine, qui รจ possibile anche ammirare il piccolo Museo Archeologico di Sirmione con reperti provenienti sia dal paese sia da altri luoghi del basso Garda.

Hotel e ristoranti Sirmione

Essendo una cittadina prevalentemente turistica, ovviamente, il centro storico di Sirmione pullula di hotel e ristoranti. La scelta come sempre รจ ampia per poter accontentare ogni tipo di clientela, compresi quelli piรน esigenti o amanti del lusso. Per chi cerca un hotel a Sirmione, il nostro consiglio, รจ come sempre di affidarsi ai principali portali di ricercaย che offrono un’ampia gamma di scelta.

Se invece siete in cerca di ristoranti a Sirmione, anche qui, la scelta รจ ampia. Dalla Trattoria alla Fiasca, al Ristorante Risorgimento, dalla Tavernetta Maria Callas fino a Ristorante Tancredi.

Meteo Sirmione

Infine, si sa, se bisogna organizzare una gita in luoghi cosรฌ belli da girare all’aria aperta, sarebbe un peccato beccare una giornata di pioggia. Il meteo a Sirmione infatti puรฒ essere spesso instabile come in tutto il Nord Italia ma, per sapere con certezza la temperatura e se ci sarร  il sole o la pioggia, รจ sempre bene controllare il meteo a ridosso del giorno stabilito per la gita!

- Pubblicitร  -
Pubblicitร