Laghi italiani: i piĆ¹ belli da vedere assolutamente

Foto di copertina: Lago di Carezza, Trentino, foto di Arianna De Felice

PubblicitĆ 

L’Italia ĆØ un Paese ricco di acqua. In primis perchĆ© essendo una penisola ĆØ bagnato su piĆ¹ fronti da diversi mari e poi anche nell’entroterra i fiumi e laghi italiani sono davvero tantissimi. Da quelli piĆ¹ grandi e super gettonati da italiani e turisti fino a quelli piĆ¹ piccoli e caratteristici. Decidere quale visitare ĆØ un’impresa ardua ma noi abbiamo provato a stilare una classifica degli specchi d’acqua piĆ¹ belli di tutti!

Principali laghi italiani

L’Italia conta oltre 1.500 laghi sparsi lungo tutta la penisola, anche se perlopiĆ¹ al Nord. Com’ĆØ che si dice? Non ci sarĆ  il mare ma c’ĆØ il lago! I tre laghi piĆ¹ grandi d’Italia infatti si trovano proprio nel Nord e sono il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como.

L’altra zona ricca di grandi laghi ĆØ quella compresa fra l’Umbria e il Lazio oltre ai due laghi situati sulla costa della Puglia. Qui si seguito potete trovare una piccola tabella con i principali laghi italiani ordinati per estensione della superficie.

  • Garda pari a circa 370 KmĀ², ĆØ situato al confine tra tre regioni: Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Maggiore pari a circa 212 KmĀ² situato a metĆ  tra la Lombardia, il Piemonte e in minor parte in Svizzera
  • Como (o Lario) pari a circa 146 KmĀ² e si trova in Lombardia. Una particolaritĆ : il Lago di Como ĆØ il piĆ¹ profondo tra quelli italiani.
  • Trasimeno pari a circa 128 KmĀ² situato in Umbria. Tutto il contrario del precedente, ha una profonditĆ  massima di soli 6 metri
  • Bolsena pari a 114 KmĀ² si trova nel Lazio
  • Iseo pari a 65,3 KmĀ² ĆØ situato in Lombardia. Proprio qui si colloca anche una delle maggiori isole italiane lacustri: Monte Isola
  • Varano pari a 60,5 KmĀ² situato in Puglia, ĆØ il piĆ¹ esteso lago costiero dā€™Italia
  • Bracciano pari a 56,5 KmĀ² si trova nel Lazio
  • Lesina pari a 51,5 KmĀ² situato in Puglia
  • Lugano pari a circa 48,7 KmĀ² ĆØ collocato sul confine Italia Svizzera, tra la Lombardia, e Lugano anche se, come si evince dal nome, ĆØ prevalentemente un lago svizzero
  • Orta pari a 18,1 KmĀ² situato in Piemonte
  • Varese pari a 15 KmĀ² situato in Lombardia
  • Idro pari a circa 10,9 KmĀ² e si trova tra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige

Laghi italiani da vedere

Come vi abbiamo anticipato prima definire quali siano i piĆ¹ bei laghi italiani da vedere non ĆØ certo cosa semplice per cui la lista che vedrete qui di seguito ĆØ semplicemente secondo il gusto personale. Ma quindi, venendo al sodo ecco la nostra top 7 dei laghi piĆ¹ belli da vedere in Italia almeno una volta nella vita!

  • Lago di Garda. SembrerĆ  scontato e banale ma il Lago di Garda ĆØ una vera perla: non a caso arrivano fino oltre confine per una giornata sulle sponde del Garda. Qui la scelta ĆØ davvero ampia. Situato a metĆ  tra tre grandi regioni come la Lombardia, il Trentino e il Veneto la cucina locale non vi lascerĆ  certamente delusi per non parlare de tanti piccoli borghi a partire da Sirmione con la sua bellissima Rocca fino ai parchi divertimento piĆ¹ amati come Gardaland. Insomma un lago tutto da scoprire!;
  • Lago di Carezza. Si sa, il Trentino Alto-Adige ĆØ una vera meraviglia per gli amanti dei laghi ma alcuni. piĆ¹ di altri sono davvero imperdibili. Uno di questi ĆØ il lago di Carezza che, se visitato in una giornata di bel tempo vi permetterĆ  di vedere sfumature di azzurro e verde che neanche pensavate esistessero! Ma ancora piĆ¹ affascinante ĆØ la legenda del lago. Pare infatti che da queste partite viveva una ninfa e un mago se ne innamorĆ². Per conquistarla realizzĆ² il piĆ¹ bel arcobaleno di sempre che avrebbe portato la ninfa giusta giusta al Lago di Carezza. Una volta giunta lƬ perĆ² la giovane si spaventĆ² vedendo il mago e si tuffĆ² nelle acque. Il mago, arrabbiato, fece in mille pezzi l’arcobaleno e lo gettĆ² nel lago. Ancora oggi lo specchio d’acqua ĆØ noto come “Lec de Ergobando”, Lago dell’Arcobaleno.
laghi italiani
Lago di Carezza, Trentino, Arianna De Felice
  • Lago Maggiore. Tra i laghi italiani piĆ¹ grandi, il Lago Maggiore si trova tra Lombardia e Piemonte. Le sue sponde sono piene di borghi e paesaggi stupendi anche se una della maggiori attrazioni turistiche di queste acque sono le bellissime e super gettonate isole Borromee.
  • Lago Transimeno. proprio come sul Lago Maggiore una delle attrazioni principali del Lago Transimeno in Umbria, sono le sue tre isolette. Visitabili attraverso un tour in battello sono tre piccole perle. Se invece preferite la terraferma beh allora non potete far altro che perdervi tra borghi, torri e castelli del Lago!
  • Lago d’Orta. Definito uno dei piĆ¹ romantici laghi d’Italia, il Lago d’Orta ĆØ una vera chicca. Il giretto nel piccolo centro storico per poi affacciarsi sulle sponde e ammirare la piccola isola di San Giulio sono decisamente affascinanti! Non dimenticatevi, prima di andare via, di ammirare il paesaggio dall’alto dal Sacro Monte di Orta.
laghi italiani
Lago d’Orta, foto di Arianna De Felice
  • Lago di Mergozzo. Questo piccolissimo lago si trova in Piemonte, in provincia di Verbania. Assolutamente poco noto e per questo tendenzialmente poco affollato ha delle acque talmente limpide da potercisi specchiare. Una chicca del posto ĆØ il ristorante stellato Il Piccolo Lago, di Marco Sacco.
  • Lago di Braies. Infine, vi abbiamo giĆ  citato il Lago di Carezza e la bellezza dei laghi del Trentino Alto Adige. Ma forse quello di Braies li batte tutti. Questo acque verdi circondate da bosco e montagne sono un panorama da cartolina unico. Se arrivate da queste parti che ĆØ ancora disponibile, un giro sulla barchetta a remi ĆØ davvero un must.

Fonte: Globalgeografia.com

- PubblicitĆ  -
PubblicitĆ