Borghi Emilia Romagna: i 10 piĆ¹ belli da visitare

Foto di copertina: Dozza di Arianna De Felice

PubblicitĆ 

Si sa, l’Emilia Romagna ĆØ una regione italiana particolarmente nota per il suo ottimo cibo, per la simpatia di emiliani e romagnoli, ma attenzione a non confonderli o potrebbe essere la fine, e per la sua movida lungo i lidi e la costa romagnola. Ma in realtĆ  vi sono anche tantissimi borghi in Emilia Romagna, uno piĆ¹ bello dell’altro, basta scegliere: cercate la vista, la storia, il salto indietro nel tempo, la manifestazione storica, il romanticismo, i colori o tutto? Ecco allora una lista dei 10 borghi in Emilia Romagna da visitare almeno una volta nella vita!

Borghi Emilia Romagna da visitare

  1. Fontanellato. Il piccolissimo borgo di Fontanellato in provincia di Parma ĆØ piuttosto noto per due attrazioni principali. La prima ĆØ situata proprio nel paese ed ĆØ la Rocca Sanvitale di Fontanellato che fa parte dei castelli del ducato di Parma, l’altra invece ĆØ appena fuori il borgo ed ĆØ un il Labirinto della Masone. La rocca ha una storia molto particolare per via dei suoi strani padroni. Un esempio? Basti pensare che qui ĆØ situata una camera ottica, l’unica in Italia ancora oggi perfettamente funzionante, e che, secondo la credenza popolare serviva per spiare il popolo e scoprire possibili complotti: la vista infatti ĆØ proprio sulla piazza principale! Nelle sale si trova anche un affresco del Parmigianino. Il Labirinto della Masone invece ĆØ, come si evince dal nome, una intricato percorso tra piante di bambĆ¹ e opere d’arte! Tranquilli, riuscire a trovare la strada non ĆØ poi cosƬ difficile!
  2. Comacchio. A poca distanza da Ferrara si trova Comacchio. Questo piccolo paese ĆØ definito la Venezia del Delta del Po. Passeggiare lungo i suoi vicoli e ponti ĆØ davvero meraviglioso. Proseguite fino a raggiungere Treponti che, come si puĆ² immaginare, unisce tre piccoli ponti creando un terrazzo, perfetto per ammirare Comacchio dall’alto! Infine, due solo le cose tipiche da fare a Comacchio: la prima ĆØ salire a bordo di una battana, l’imbarcazione storica, per scoprire gli angoli piĆ¹ belli, mentre la seconda ĆØ assaggiare l’anguilla!
  3. Brisighella. Arroccata sulla cima di un colle Brisighella ĆØ uno dei borghi piĆ¹ belli d’Italia. BasterĆ  avvicinarsi al paese per intravedere da lontano la torre, detta dell’Orologio, il Santuario del Monticino e la Rocca Manfrediana. Il piccolo centro storico ĆØ invece composto da piccole vie che portano fino all’antica via del Borgo, nota anche come via degli Asini che qui, tra gli archi coperti, si riposavano.
  4. San Leo. La piccola San Leo, situata non lontano da Rimini merita una visita anche solo per la strada panoramica che serve per raggiungerla. Una volta raggiunto l’entroterra romagnolo infatti potrete cominciare ad ammirare un minuscolo borgo arroccato sulla cima ci un enorme colle ed ecco, quella ĆØ San Leo. Il borgo ĆØ molto piccolo per cui lo potrete visitare piuttosto velocemente ma non dimenticatevi di addentrarvi fino alla sua cima per ammirare il Castello e la bellissima vista da lassĆ¹!
borghi emilia romagna
San Leo, foto di Arianna De Felice
  1. Bobbio. BasterĆ  cercare Bobbio su Instagram che subito ve ne innamorerete anche solo ammirando il suo bellissimo ponte Vecchio o Ponte Gobbo che, secondo la leggenda venne costruito dal Diavolo in persona. Ma le cose belle e interessanti da vedere sono molte: dal Castello dei Malaspina al Palazzo Trecentesco fino all’Abbazia di San Colombano.
  2. Castell’Arquato. Il borgo di Castell’Arquato ĆØ anche noto come il borgo degli innamorati. Qui infatti la vera bellezza ĆØ quella di perdersi tra i vicoli, ammirando torri, campanili e ovviamente ogni piccolo scorcio d’amore!
  3. Grazzano Visconti. Situato a poca distanza da Castell’Arquato, Grazzano Visconti ĆØ un vero e proprio salto indietro nel tempo. Qui la passeggiata sarĆ  tanto breve quanto meravigliosa. Nel borgo si uniscono dunque l’architettura di un tempo ma anche i pochi negozi e i costumi hanno il sapore di antichitĆ ! Tra gli eventi imperdibili vi ĆØ sicuramente la manifestazione in costume medievale, d’altronde, quale luogo migliore di questo per farla?
borghi emilia romagna
Montegridolfo, foto di Arianna De Felice
  1. Montegridolfo. Nominato tra i Borghi piĆ¹ belli d’Italia, Montegridolfo gode di una vista privilegiata sulle colline e di un bellissimo e piccolissimo borgo d’altri tempi dal quale si accede direttamente dalla torre d’ingresso del Castello dei Malatesta che racchiude l’intero borgo.

Borghi Emilia Romagna vicino Bologna

9. Dozza. Tra i borghi in Emilia Romagna vicino Bologna ĆØ impossibile non citare Dozza. Raggiungerla sarĆ  giĆ  di per sĆ© magico vista la bellissima vista sui colli bolognesi, come cantava Cesare Cremonini. Ma la vera particolaritĆ  di Dozza sono i suoi muri dai mille colori. Dal 1960 infatti qui si tiene la Biennale d’Arte Moderna del Muro Dipinto durante la quale pittori da tutto il mondo arrivano e dipingono le loro opere direttamente sui muri delle case. Perdetevi dunque tra le strade ad ammirare draghi blu, porte dai mille colori e tantissime altre meraviglie!

borghi emilia romagna
Dozza, Foto di Arianna De Felice

10. San Giovanni in Persiceto. Questo piccolo paese situato davvero vicino a Bologna forse non avrĆ  rocche medievali o non sarĆ  nella lista dei Borghi piĆ¹ belli d’Italia, ma vale sicuramente una menzione per il suo meraviglioso Carnevale storico. La sua prima rappresentazione fu nel 1874. La sua particolaritĆ  ĆØ il riuscire a riunire tutto il paese sia durante l’anno per la preparazione di questi bellissimi carri racconta storie, sia e anzi soprattutto nelle due domeniche di manifestazione. Spillo, ĆØ questo il culmine della manifestazione: in questo momento i carri si trasformano cominciano come a prendere vita raccontando una loro storia. Una manifestazione storica che val sicuramente la pena vedere!

Migliori borghi Emilia Romagna

Noi vi abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i borghi migliori in Emilia Romagna ma, ora, ecco qui la selezione dei borghi riconosciuti come i borghi piĆ¹ belli d’Italia dell’Emilia Romagna!

  • Bobbio
  • Brisighella
  • Castell’Arquato
  • Compiano
  • Dozza
  • Fiumalbo
  • Gualtieri
  • Montechiarugolo
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • San Giovanni in Marignano
  • San Leo
  • Verucchio
  • Vigoleno
- PubblicitĆ  -
PubblicitĆ