Frasi sui colori: dell’autunno, dei fiori, del tramonto e dell’arcobaleno

Pubblicità

C’è chi vive in bianco e nero e poi c’è chi vive a colori e diciamolo, la vita a colori è tutta un’altra cosa! Ci sono i colori dei fiori, delle stagioni e poi c’è il colore più bello di tutti: del fuoco che incendia il cielo durante il tramonto più bello di tutti. Ecco quindi alcune delle più belle frasi sui colori!

Frasi sui colori 

  • Perché due colori, messi uno accanto all’altro, cantano? Si può davvero spiegare questo? No, così come non si può mai imparare a dipingere.
    (Pablo Picasso)
  • I colori hanno una loro vita propria, si trovano anche nella parte interna delle conchiglie assopite nelle profondità marine – è un indizio di feste segrete; grazie a una scoperta fortunata potremmo parteciparvi anche noi.
    (Ernst Jünger)
  • Il rosso, il bianco e l’azzurro. E poi il rosso sul bianco e ancora tanto bianco; ancora tanto azzurro. Lo sguardo spiazzava in alto per cercare disperatamente lassù qualche appiglio, un aiuto. Ma non c’era niente a cui appigliarsi, tranne l’azzurro profondo e schietto del cielo che stava là immobile e assente a guardarlo. Il bianco freddo gli dava una piacevole sensazione a contatto col calore del rosso; tuttavia il bianco freddo paralizzava quasi completamente molte parti del corpo. Penso che i colori erano una splendida creazione della natura e che il nostro occhio percepiva tramite essi il multiforme e variopinto aspetto della realtà delle cose in tutta la loro bellezza.
    (Stefano Faraoni)
  • Il colore influenza direttamente l’anima. Il colore è la tastiera, gli occhi sono le armonie e l’anima è il piano con molte corde. L’artista è la mano che suona, toccando un tasto o l’altro per far vibrare l’anima.
    (Vasilij Vasil’evič Kandinskij)
  • Nella vita, proprio come nella tavolozza del pittore, non c’è che un solo colore capace di dare significato alla vita e all’arte: il colore dell’amore.
    (Marc Chagall)
  • Chi ti ha detto che si dipinge con i colori? Si usano i colori, ma si dipinge con le emozioni.
    (Jean-Baptiste-Siméon Chardin)
  • Il Bianco non è una mera assenza di colore, è una cosa brillante e affermativa, è feroce come il rosso, è definitivo come il nero. Dio dipinge in molti colori; ma Egli non dipinge mai così magnificamente, mi verrebbe da dire quasi grandiosamente, come quando dipinge di bianco.
    (Gilbert Keith Chesterton)
  • Il semplice colore, non viziato dal significato, e non legato ad una forma definita, può parlare all’anima in un migliaio di modi diversi.
    (Oscar Wilde)

Frasi sui colori dei fiori

Tutti i fiori hanno un significato ma la cosa che li rende davvero speciali sono i loro colori: mai neanche uno è uguale all’altro! Qui troverete alcune delle più belle frasi sui colori dei fiori.

  • A me sembra che la nostra principale certezza della bontà divina poggi proprio sui fiori. Tutto il resto, le nostre facoltà, i nostri desideri, il nostro cibo, è strettamente necessario per la nostra esistenza, ma questa rosa rappresenta un extra. Il suo profumo e il suo colore sono un abbellimento della vita, non una sua condizione. Solo la bontà ci offre degli extra, perciò dobbiamo sperare nei fiori.
    (Sir Arthur Conan Doyle)
  • Tornavo dal dolore e un bambino mi chiese che cosa ci fosse lì.
    Gli dissi: “è il luogo dove i fiori crescono senza colore e il cielo è un pezzo di vetro che si conficca nel corpo e nell’anima”.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Curiosamente il colore più diffuso tra i fiori è il verde. Molti fiori non hanno infatti la necessità di essere appariscenti e colorati perché il loro polline viene trasportato dal vento e non dagli insetti. In seconda posizione si trova invece il bianco. Questo colore, come il verde, riflette in modo efficace i raggi ultravioletti, sui quali si basa la vista delle api e di altri insetti. Il bianco, inoltre, riflette al meglio la luce anche quando non splende il sole e può essere visto nell’ombra. In base alle preferenze degli insetti, vengono poi il giallo, l’azzurro e il rosa.

Frasi sui colori del tramonto

Non c’è niente di più bello del rosso, dell’arancio e del rosa che esplodono nel cielo quando il sole tramonta. E neanche le migliori frasi sui colori del tramonto riescono a descriverne la bellezza.

  • Le nuvole giungono fluttuando nella mia vita, non più per portare vento o tempesta, ma per aggiungere colore al mio tramonto.
    (Rabindranath Tagore)
  • Li ho studiati per settimane. Non è facile capire un tramonto. Ha i suoi tempi, le sue misure, i suoi colori. E poiché non c’è un tramonto, dico uno, che sia identico a un altro allora lo scienziato deve saper discernere i particolari e isolare l’essenza fino a poter dire questo è un tramonto, il tramonto.
    (Alessandro Baricco)
  • Invece di provare a riprodurre esattamente ciò che vedo davanti a me, faccio un uso più arbitrario del colore per esprimermi con più forza … Per esprimere l’amore di due amanti con il matrimonio di due colori complementari … Per esprimere il pensiero di una fronte dallo splendore di un tono leggero su uno sfondo scuro. Per esprimere la speranza di una stella. Qualcuno ha la passione dello splendore del sole al tramonto.
    (Vincent van Gogh)
  • Ci sono tramonti che non puoi far altro che guardarli e pensare che avrai pur sbagliato tante cose, ma almeno hai i colori che ti meriti.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Al tramonto, sembra che il cielo si incendi, fiammeggiando di arancione, cremisi e oro, sfumando a poco a poco in un color prugna violaceo, prima di tingersi del nero della notte più nera che si possa immaginare, così nero che le stelle non paiono bianche, ma d’argento splendente.
    (Alan Coren)
  • E dopo il tramonto
    le facciate delle case
    colorate a calce tinta
    diventano tele di muro:
    rosa, sabbia, cilestrine.
    (Valentino Zeichen)
  • I colori del giorno lentamente si sciolsero nel grigio e le cime delle montagne lontane divennero sagome confuse di giganti accovacciati.
    (Khaled Hosseini)
  • Il tramonto è il momento in cui la terra manda i colori a dormire. Ma il rosso, passionale e istintivo, disubbidisce sempre.
    (istintomaximo, Twitter)

Frasi sui colori dell’autunno

Ogni stagione dell’anno ha i suoi colori ma forse nessuna è bella come l’autunno. Le foglie multicolore e con tantissime sfaccettature sono uno spettacolo unico. Ma anche in questo caso le frasi sui colori dell’autunno non riescono neanche lontanamente a rendere l’idea della bellezza!

  • C’è una luce diversa nell’autunno. C’è una velleità di tregua, un bisogno di lasciare le folle estive e avvolgersi nei colori e nelle case.
    (pea_terrible, Twitter)
  • Esco fuori e l’aria fredda rassoda la pelle sulle mie braccia nude. L’estate è finita troppo in fretta, e alcune delle foglie sugli alberi hanno già iniziato a bruciare nei colori della caduta. I colori d’autunno …. così luminosi e intensi e belli.
    (Siobhan Vivian)
  • Dell’autunno mi piace che tutti i colori sono giusti, e i rumori e i profumi, a rispettare un antico impegno.
    (iparchia, Twitter)
  • Davanti a una vigna matura che te ne fai di una forma e di un nome. Lascia fuori l’ingombro dei pensieri. Entra dentro, scavalca con pochi passi gli ultimi frammenti d’estate, segui i filari e apriti ai colori rubicondi dell’autunno, come se fossi una sola cosa con loro
    (Fabrizio Caramagna)
  • L’autunno si adagia greve nei suoi colori spossati. La campagna ha dato tutto. Gli alberi perdono le foglie al primo alitare del vento, sotto ai pioppi e ai gelsi si forma uno strato di foglie gialle con dentro mischiati tanti altri colori. Come se anche la natura si sgravasse in un addio che il sole, appena torna a splendere per qualche giorno nell’estate di San Martino, pare volere prolungare in una lenta agonia per consumarlo senza angosce e senza schianti. Autunno: il senso della morte dolce. Sparire tra colori irripetibili
    (Davide Lajolo)

Frasi sui colori dell’arcobaleno

Tutti i colori primari lo formano e se chiedere a un bambino il suo colore preferito sicuramente vi dirà l’arcobaleno! Qui trovate alcune delle più belle frasi sui colori dell’arcobaleno.

  • Lasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno.
    (Khalil Gibran)
  • Essere un arcobaleno mentre gli altri vedono in bianco e nero, questa è la mia vita
  • L’amore è una percezione intimamente legata i colori, come migliaia di arcobaleni sovrapposti uno sull’altro.
    (Paulo Coelho)
  • Il tramonto è ancora il mio colore preferito, e l’arcobaleno è il secondo.
    (Mattie Stepanek)
  • Pelle Bianca come la cera
    Pelle Nera come la sera
    Pelle Arancione come il sole
    Pelle Gialla come il limone
    tanti colori come i fiori.
    Di nessuno puoi farne a meno
    per disegnare l’arcobaleno.
    Chi un sol colore amerà
    un cuore grigio sempre avrà.
    (Gianni Rodari)
  • Io so che se l’odore fosse visibile, come lo è il colore, vedrei un giardino d’estate nelle nubi dell’arcobaleno.
    (Robert Bridges)

Infine scopri le più belle frasi sui colori tratte da Tumblr!

- Pubblicità -
Pubblicità