Borghi più belli d’Italia: ecco quelli imperdibili!

Copertina: foto di Arianna De Felice

Pubblicità
Pubblicità

L’Italia si sa, è fatta di tantissime meraviglie, dalla cultura alla tavola fino ovviamente ai paesaggi. Non solo le grandi città ma anche, e soprattutto, i piccoli borghi sono un vero fiore all’occhiello che ogni anno attirano tantissimi turisti italiani e non che amano perdersi tra i vicoli e stupirsi per uno scorcio, un dettaglio. Ma tra i tantissimi, quali sono i borghi più belli d’Italia? La risposta a questa domanda non è cosa semplice, anzi perché tutti sono particolari ognuno per un motivo e ovviamente varia anche in base ai gusti. Ogni anno però si vota per i borghi più belli d’Italia e il vincitore viene eletto nell’omonima trasmissione! Ma torniamo a noi e vediamo nel dettaglio alcune piccole chicche imperdibili!

Borghi più belli d’Italia Toscana ed Emilia Romagna

Non si poteva certo che cominciare la lista dei borghi più belli d’Italia da due regioni tanto amate come la Toscana e l’Emilia Romagna. Molto diverse tra loro, una più gettonata dai vip e l’altra amata per la vita notturna della riviera romagnola, in realtà nascondono un entroterra fatto di colline e piccoli borghi arroccati con viste mozzafiato.

borghi toscana
Montepulciano, foto di Arianna De Felice

Tra i borghi più belli della Toscana infatti non si possono non citare i protagonisti della Val d’Orcia come Pienza, San Quirico d’Orcia, e la minuscola Monticchiello dover poter gustare un ottimo pasto all’Osteria della Porta con vista sui colli toscani. Se siete in zona poi non potete assolutamente perdervi la Cappella della Madonna di Vitaleta! Infine, in la Toscana è regno di ottimo cibo ma anche di vini pregiati! Se quindi siete amanti del genere Montepulciano e Montalcino sono davvero imperdibili!

- Pubblicità -

Ora attraversiamo l’appennino Tosco-Emiliano ed e prepariamoci ad andare alla scoperta dei borghi più belli dell’Emilia Romagna. Anche qui l’entroterra racchiude diverse perle imperdibili. Prima fra tutte Dozza, un piccolo paese in provincia di Imola noto per i suoi murales sulle case e che ogni anno attira artisti di strada internazionali per realizzare nuovi capolavori! Se invece volete vedere il mare da una posizione decisamente privilegiata, arrampicatevi fino a San Leo, il minuscolo paesino vicino a San Marino e dal suo castello godetevi la pace e ammirate il mare in lontananza.

borghi emilia romagna
Montegridolfo, foto di Arianna De Felice

Borghi più belli d’Italia Liguria e Sicilia

Rimanendo sempre i luoghi di mare, eccoci in due delle mete preferite dagli italiani: la Liguria e la Sicilia. Se la prima è nota soprattutto per i suoi piccoli paesini con affaccio sul mare, la Sicilia invece vanta paesaggi stupendi e una dieta assicurata…al rientro!

Liguria mare Manarola
Manarola, foto di Arianna De Felice

Tra i borghi più belli della Liguria vanno sicuramente menzionate le 5 terre. Questo itinerario molto romantico si snoda alla scoperta di 5 paesi a picco sul mare. Un itinerario che si può fare in treno o, per i più atletici, a piedi per non perdersi nemmeno uno scorcio! Infine, si dice che in Liguria ci sono le 5 Terre+1! A Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore infatti si aggiunge la piccola Portovenere con le sue casette color pastello e le grotte tanto amate da Goethe.

La Sicilia, invece, patria dell’arancino, della granita e del cannolo, giusto per citare un paio delle sue eccellenza gastronomiche, vanta tantissimi borghi imperdibili. Ecco quindi una breve lista dei borghi più belli della Sicilia: dalla caratteristica Marzamemi, al centro barocco di Scicli e, per concludere, Savoca nota soprattutto per essere stata il set cinematografico de Il padrino.

Borghi più belli d’Italia Umbria e Marche

Lasciamo per un attimo la costa per spostarci nell’entroterra per scoprire i borghi più belli dell’Umbria. Questa regione è infatti tra le più caratteristiche per i suoi bellissimi paesi! Cominciamo dalla patria del buon cibo: Norcia. Sebbene sia stata pesantemente colpita dal terremoto questo borgo è riuscito a rialzarsi e sta pian piano ricostruendo le sue bellissime piazze del centro storico. A poca distanza si trova Castelluccio di Norcia, amato per le sue distese di fiori dai mille colori. E parlando di fiori, come non citare Spello dove la vera attrazione del centro storico sono i balconi, muri e angoli della città pieni di fiori?

Spello, foto di Arianna De Felice

Dall’Umbria alle Marche la strada e poca e qui si viene soprattutto per la rinomata riserva del Conero sulla costa. Nell’entroterra però, girovagando tra i borghi più belli delle Marche, la meraviglia non finisce! Cominciamo dal borgo dell’amore di Paolo e Francesca a Gradara, per poi spostarci e scoprire la storia dei duchi di Urbino e del bellissimo castello fino a ripercorrere i luoghi tanto amati dal Leopardi nella sua città Natale Recanati e, per concludere, godetevi un assaggio a uno dei prodotti slow food per eccellenza, l’oliva ascolana, proprio lì dov’è nata: ad Ascoli Piceno.

marche mare
Tempio del Valadier, foto di Arianna De Felice

Borghi più belli d’Italia Lazio e Campania

Scendiamo un po’ più sotto lo stivale e addentriamoci in due delle regioni più belle del sud Italia: il Lazio e la Campania.

Partendo dalla seconda, i borghi più belli della Campania sembreranno quasi banali… ma d’altronde come si fa a non citarli? Stiamo ovviamente parlando dei paesi che si affacciano lungo la Costiera Amalfitana da Ravello ad Amalfi, da Vietri sul Mare fino ad Atrani!

costiera amalfitana
Costiera Amalfitana, foto Pexels

Il Lazio invece con i suoi angoli di paradiso un po’ nascosti è perfetto per chi cerca tranquillità dopo una tipica giornata da turisti a Roma. Tra i borghi più belli del Lazio dunque ecco spuntare Sant’Angelo, il borgo delle fiabe. Proprio come Dozza in Emilia Romagna anche qui la caratteristica che la contraddistingue è proprio l’arte di strada. Qui però i murales sono tutti a tema favole!

Borghi più belli d’Italia Lombardia e Trentino

Infine, non possiamo parlare solo di mare o entroterra, l’Italia vanta anche tantissime località di montagna e dei bellissimi laghi!

Per quanto riguarda la montagna, ma anche con i laghi non scherza, ecco alcuni tra i borghi più belli d’Italia nel Trentino. Vipiteno è sicuramente una località presso Bolzano tra i borghi più belli d’Italia, anche se in realtà nei dintorni è pieno, da Merano fino a Bressanone, noti soprattutto per i bellissimi mercatini di Natale tipici! E poi come dimenticare Rango e Canale di Tenno che sanno riportarci indietro nel tempo fino al Medioevo?

Borghi Lombardia
Tirano, Foto di Arianna De Felice

Per ultima, ma non certo per importanza o bellezza, la Lombardia. Una delle regioni più belle per i tanti paesini sui laghi vanta diversi borghi più belli d’Italia. Da Montisola divenuta famosa anche grazie all’installazione di Christo Floating Piers, a Lovere, considerato uno dei borghi più romantici d’Italia, fino a Limone sul Garda, Bormio e Tirano, ultimo borgo italiano e da dove parte il famoso Trenino del Bernina.

100 borghi più belli d’Italia

Certo l’Italia è ancora lunga con tantissime altre regioni dai paesaggi stupendi, ma elencarli tutti diventerebbe davvero lungo. Per cui ecco qui una lista dei 100 borghi più belli d’Italia:

  1. Etroubles, Valle d’Aosta
  2. Monforte d’Alba, Piemonte
  3. Neive, Piemonte
  4. Orta San Giulio, Piemonte
  5. Ricetto di Candelo, Piemonte
  6. Vogogna, Piemonte
  7. Serralunga d’Alba, Piemonte
  8. Grinzane Cavour, Piemonte
  9. Barolo, Piemonte
  10. Cornello dei Tasso, Lombardia
  11. Gromo, Lombardia
  12. Sabbioneta, Lombardia
  13. Tremosine sul Garda, Lombardia
  14. Castellaro Lagusello, Lombardia
  15. Gardone Riviera, Lombardia
  16. Soncino, Lombardia
  17. Zavattarello, Lombardia
  18. Asolo, Veneto
  19. Borghetto, Veneto
  20. Malcesine, Veneto
  21. Burano, Veneto
  22. Cittadella, Veneto
  23. Bondone, Trentino Alto Adige
  24. Mezzano, Trentino Alto Adige
  25. San Lorenzo in Banale, Trentino Alto Adige
  26. Palmanova, Friuli Venezia Giulia
  27. Fagagna, Friuli Venezia Giulia
  28. Apricale, Liguria
  29. Cervo, Liguria
  30. Finalborgo, Liguria
  31. Moneglia, Liguria
  32. Noli, Liguria
  33. Verezzi, Liguria
  34. Bobbio, Emilia Romagna
  35. Brisighella, Emilia Romagna
  36. Castell’Arquato, Emilia Romagna
  37. Montefiore Conca, Emilia Romagna
  38. Montegridolfo, Emilia Romagna
  39. Vigoleno, Emilia Romagna
  40. Verucchio, Emilia Romagna
  41. Casale Marittimo, Toscana
  42. Castiglione della Pescaia, Toscana
  43. Volterra, Toscana
  44. San Gimignano, Toscana
  45. Castiglione di Garfagnana, Toscana
  46. Anghiari, Toscana
  47. San Casciano dei Bagni, Toscana
  48. Corinaldo, Marche
  49. Grottammare, Marche
  50. Frontino, Marche
  51. Macerata Feltria, Marche
  52. Montefabbri, Marche
  53. Offagna, Marche
  54. Offida, Marche
  55. Bevagna, Umbria
  56. Castiglione del Lago, Umbria
  57. Montefalco, Umbria
  58. Panicale, Umbria
  59. Trevi, Umbria
  60. Amatrice, Lazio
  61. Atina, Lazio
  62. Civita di Bagnoregio, Lazio
  63. Gaeta Medievale, Lazio
  64. Sperlonga, Lazio
  65. Bugnara, Abruzzo
  66. Castel del Monte, Abruzzo
  67. Città Sant’Angelo, Abruzzo
  68. Civitella del Tronto, Abruzzo
  69. Opi, Abruzzo
  70. Fornelli, Molise
  71. Oratino, Molise
  72. Castellabate, Campania
  73. Monteverde, Campania
  74. Savignano Irpino, Campania
  75. Alberobello, Puglia
  76. Cisternino, Puglia
  77. Locorotondo, Puglia
  78. Peschici, Puglia
  79. Vico del Gargano, Puglia
  80. Otranto, Puglia
  81. Specchia, Puglia
  82. Castelmezzano, Basilicata
  83. Acerenza, Basilicata
  84. Guardia Perticara, Basilicata
  85. Viggianello, Basilicata
  86. Pietrapertosa, Basilicata
  87. Civita, Calabria
  88. San Nicola Arcella, Calabria
  89. Oriolo, Calabria
  90. Tropea, Calabria
  91. Aieta, Calabria
  92. Bova, Calabria
  93. Fiumefreddo, Calabria
  94. Gerace, Calabria
  95. Erice, Sicilia
  96. Cefalù, Sicilia
  97. Sperlinga, Sicilia
  98. Savoca, Sicilia
  99. Posada, Sardegna
  100. San Pantaleo, Sardegna

correlati

Pubblicità