Tatuaggi realistici: fiori, teschi, volti in bianco e nero e a colori

Foto di fotografierende da Pexels

Pubblicità

Quello dei tatuaggi è un universo vastissimo e in continua espansione. I trend cambiano e si susseguono e, per gli amanti dei tattoo, c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Anche i tatuatori si tengono sempre aggiornati sulle nuove tecniche per offrire ai clienti un servizio sempre perfetto. Una delle cose più difficili per un tatuatore sono senza dubbio i tatuaggi realistici.

E’ sempre ‘facile realizzare un tattoo stilizzati o stile cartoon ma creare ritratti o disegni realistici risulta molto più complesso. Vediamo quindi insieme quali sono le caratteristiche di questi tatuaggi e quali sono i disegni più in voga.

Tatuaggi realistici: avvertenze e info utili

Se per i tatuaggi stilizzati o piccoli e semplici basta un buon tatuatore, per i tatuaggi realistici dovrete ingaggiare il migliore sulla piazza. Non solo infatti c’è bisogno di qualcuno che abbia una manualità particolare e che abbia padronanza degli strumenti, ma anche di qualcuno dotato di grande senso estetico.

Per realizzare un tattoo di questo tipo, infatti, il tatuatore non si limita a copiare. Nel caso dei tatuaggi realistici volti, si tratta di vere e proprie riproduzioni che, pur ricordando l’originale, seguono l’estetica e lo stile del tatuatore. Lo stile di un tatuatore è un po’ come la firma di un pittore su di un quadro, unico e inimitabile.

I tatuaggi realistici, pur restando tali, possono essere arricchiti di dettagli e sfumature. Prima di scegliere il tatuatore al quale commissionare questo lavoro così impegnativo, vi conviene effettuare qualche piccola ricerca. Visionate tutti i lavori del tatuatore che avete scelto e capite in che modo si è evoluta la sua tecnica nel tempo. Se vedete che la sua tecnica non è migliorata ma è rimasta sempre la stessa, cercatene uno più bravo. I veri artisti, infatti, cambiano e migliorano nel tempo.

Leggi anche: Tatuaggi colorati uomo e donna: idee, rischi e info utili

Per un tatuaggio di questa tipologia avrete bisogno di qualcuno in grado di vedere oltre il semplice foglio bianco, qualcuno dotato di immaginazione e cura dei dettagli. Avrete bisogno di qualcuno che sappia padroneggiare chiaroscuro e sfumature e che sappia stupirvi con qualche aggiunta a sorpresa. Non è detto infatti che con un tatuaggio realistico non si possa osare; l’importante è che i dettagli aggiunti dal tatuatore non snaturino il ritratto o il disegno.

Solitamente questi tattoo sono realizzati in bianco e nero, un po’ come i ritratti degli artisti di strada lungo la Senna a Parigi. Tuttavia questo stile viene applicato anche a disegni e non solo a ritratti. Ne sono un esempio lampante i tatuaggi realistici fiori, molto amati dalle donne. Ma se usare il bianco e nero per i ritratti realistici è complicato, usare i colori per realizzare un disegno veritiero è ancora più complesso.

Leggi anche, Tatuaggi biomeccanici cosa sono: disegni e significato

Il tatuatore deve saper dosare il colore alla perfezione per riprodurre le sfumature. I fiori, in questo caso, mettono a dura prova le competenze del tatuatore. Ci sono colori e sfumature in natura che a volte neanche un computer riesce a riprodurre. Ecco perché per questa tipologia di tatuaggi è meglio abbassare l’asticella delle aspettative. Non perché vi dobbiate accontentare ma semplicemente per restare con i piedi per terra.

Ma se nel mondo femminile spopolano fiori, farfalle (magari in 3D), gattini e paesaggi, in quello maschile si vedono molto spesso tatuaggi realistici teschi. Questo è uno dei tattoo più amati e anche uno dei più complessi da realizzare. Nonostante venga realizzato con soli due colori, il bianco e il nero, un teschio realistico, per essere tale ha bisogno di un sacco di sfumature di colore. Sembra, infatti, che sfumare i colori sia complicato per un tatuatore ma sfumare il nero è la vera prova del nove. Se un artista del tatuaggio riesce a far sua questa tecnica, può eseguire qualunque cosa.

Leggi anche, Tatuaggio timone: il significato e quali combinazioni fare

- Pubblicità -
PubblicitÃ