I capolavori di Hokusai in mostra a Roma

Pubblicità

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita dal 12 ottobre al 14 gennaio la mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro. Protagonista indiscusso dell’ukiyoe, letteralmente “immagini del Mondo Fluttuante”, attivo tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, deve la sua fama universale alla Grande Onda parte della serie di Trentasei vedute del monte Fuji e all’influenza che le sue riproduzioni ebbero sugli artisti parigini di fine Ottocento, tra i quali Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del Japonisme.

Katsushika Hokusai: soggetti, forme e tecniche innovative

Attraverso circa 200 opereprovenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Sumisho Art Gallery, Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isagono Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, la mostra racconta e confronta la produzione di Katsushika Hokusai con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe.

Hokusai ha esplorato soggetti di ogni tipo: dal paesaggio alla natura, animali e fiori, dal ritratto di attori kabuki a quello di beltà femminili e di guerrieri, fino alle immagini di fantasmi e spiriti e di esseri e animali semileggendari. Era uno sperimentatore che variava formati e tecniche: dai dipinti a inchiostro e colore su rotolo verticale e orizzontale, alle silografie policrome di ogni misura per il grande mercato, fino ai più raffinati surimono, usati come biglietti augurali, inviti, calendari per eventi e incontri letterari, cerimonie del tè, inviti a teatro.

La mostra si compone di cinque sezioni che toccano i temi più alla moda e maggiormente richiesti dal mercato dell’epoca. MEISHŌ: mete da non perdere, Beltà alla moda, Fortuna e buon augurio, Catturare l’essenza della natura e Manga e manuali per imparare.

Leggi anche: A Milano la mostra Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante

- Pubblicità -
Pubblicità