Hokusai: tutto quello che c’รจ da sapere su di lui e sulle sue opere

Copertina Katsushika Hokusai, Public domain, via Wikimedia Commons

Pubblicitร 

Katsushika Hokusai fu un pittore e incisore giapponese del settecento ottocento divenuto famoso in tutto il mondo per il suo stile ukiyo-e.

Katsushika Hokusai

Gli inizi. Hokusai si avvicinรฒ al mondo dell’arte molto presto: aveva solo 14 anni quando cominciรฒ il suo apprendistato presso un intagliatore di matrici tipografiche. Fu proprio da qui che nacque la sua passione per l’incisore e per il disegno. A diciott’anni entrรฒ nello studio Katsukawa Shunshล, uno degli artisti ukiyo-e piรน noti dei suoi tempi, dove apprese la tecnica. Dopo varie vicissitudini e scontri su due modi diversi di vedere l’arte lasciรฒ lo studio cominciando a spostarsi e a cimentarsi nella produzione di cartoline di fine anno e festivitร  attraverso le quali cominciรฒ a farsi un nome nell’arte giapponese.
I temi e lo stile. Lo stile Ukiyo-e molto diffuso all’epoca era caratterizzato dalla totale assenza di profonditร , contorni chiari e accostamenti cromatici. Ma la sua particolaritร  erano i soggetti raffigurati che altro non erano che scene di vita quotidiana.
I soggetti piรน noti dell’arte di Hokusai furono, oltre ai giร  noti sul mercato giapponese di beltร  femminili e guerrieri, i paesaggi, le immagini di fiori e animali. Questi era una novitร  per il periodo e cominciarono a portare lo stile ukiyo-e verso il futuro.
Tantissime furono le forme d’arte che sperimentรฒ Hokusai: fogli augurali a circolazione privata (i surimono), libri gialli, illustrazioni di romanzi popolari, manuali didattici e serie di xilografie e, ovviamente, le stampe.
Non solo arte. Sempre di arte di parla รจ vero ma in un altro senso. Stiamo parlando dei manuali didattici, libri, manga e racconti per grandi e piccoli. Anche tutto questo fece parte della vita di Hokusai. In parte per necessitร , come i manga e i manuali didattici, per poter aver soldi per ripagare i debiti di gioco d’azzardo del nipote, in parte per una vera e propria passione nata quando ancora lavorava in una biblioteca comunale come fattorino.
Popolaritร . Grazie alle sue tecniche uniche, l’arte di Hokusai divenne molto famosa non solo nella zona del Sol Levante ma anche in tutto il mondo. Le sue opere divennero presto una preziosa fonte di ispirazione per molti impressionisti europei come Claude Monet e anche post impressionisti come Paul Gauguin e Vincentย  Van Gogh.
Curiositร . Infine, prima di passare a scoprire alcune delle sue opere piรน belle, ecco alcune piccole curiositร  su Katsushika Hokusai. Pare che l’artista giapponese era un amante dei cambiamenti, tanto che fece molti durante la sua lunga vita. A cominciare dalle case che ne cambiรฒ circa 90 fino al suo stesso nome d’arte.
Hokusai oggi. Oggi l’artista giapponese รจ uno dei piรน noti tanto che proprio le sue opere sono entrate nel mondo dell’NFT – Non Fungible Token. Ben 200 opere di Hokusai infatti sono diventate degli NFT venduti dal British Museum di Londra.

Onda di Hokusai

hokusai
Katsushika Hokusai, Public domain, via Wikimedia Commons

L’opera. Tra le tantissime opere di Hokusai, l’Onda รจ senza dubbio la piรน famosa. Stiamo parlando de La Grande Onda di Kanagawa. Nell’opera รจ rappresentata un’enorme onda in mezzo alla quale รจ rimasta incastrata una piccola barchetta e, sullo sfondo, รจ visibile il Monte Fuji. Nell’opera si trovano anche due scritte che rappresentano il titolo dell’opera e la firma dell’artista.

Il significato. Realizzata in un periodo particolarmente complesso per l’artista e, forse proprio per questo, ha voluto rappresentare la forza e la potenza della natura contro la quale l’uomo non puรฒ fare nulla se non accettarla e sfidarla per provare a sopravvivere. Per poterla capire perรฒ รจ necessario leggerla da destra verso sinistra, proprio in stile giapponese. La Grande onda di Kanagawa in realtร  fa parte di uno dei suoi lavori piรน noti: Trentasei vedute del Monte Fuji. Realizzata tra il 1826 e il 1833 รจ composta da 46 stampe tutte che narrano della potenza della natura e della sua continua contrapposizione con l’uomo e la sua fragilitร .

Qui potrete trovare un approfondimento su La Grande Onda di Kanagawa di Hokusai.

Hokusai fiori

hokusai
Katsushika Hokusai, Public domain, via Wikimedia Commons

I fiori. Infine, non potevano certo mancare delle opere tutte dedicate ai fiori. Da amante del Giappone qual era Hokusai si adatto anche ai temi tipici, personalizzandoli. Tra questi ovviamente gli immancabili fiori di ciliegio. Dal colore rosa e amati da tutti, tanto che persino oggi nella cultura di massa sono uno dei tatuaggi piรน richiesti sono un fiore davvero unico. Proprio per risaltarne i suoi colori tenui spesso i fiori di Hokusai, di ciliegio e non, sono inseriti su uno sfondo scuro tendenzialmente sui toni del blu.

Hokusai opere

Le opere. Infine, come sempre, ecco qui una lista delle opere piรน famose di Hokusai che realizzรฒ durante i suoi sessant’anni e oltre di carriera.

  • La grande onda di Kanagawa 1831
  • Fuji rosso 1832
  • Il sogno della moglie del pescatore 184
  • Viewing the sunset over ryลgoku bridge from the onmayagashi embankment (onmayagashi yori ryลgokubashi sekiyล o miru), from the series thirty-six views of mount fuji (fugaku sanjลซrokkei)
  • Temporale sotto la cima 1823
  • Egrets fromย quick lessons in simplified drawing
  • Ejiri in the suruga province
  • Oceans of Wisdom 1834
  • Thirty-six views of mount fuji: the great wave off kanagawa
  • Fisherman
  • Crossbill and Thistle 1834
  • The festival of lanterns on temma bridge 1834
  • Tiger in the snow 1849
  • Hibiscus and Sparrow 1830
  • Masculine Wave
- Pubblicitร  -
Pubblicitร