Lugano, tutte le informazioni: dal meteo, agli hotel a cosa vedere

Foto di Oleg Magni da Pexels

Pubblicità

Situata su un bellissimo lago circondato dalle montagne, Lugano è la città più grande del Canton Ticino, e la terza città bancaria della Svizzera. Una città bellissima, vivace, ricca (e costosa), è ricca di boutique di lusso, bar e caffè, e luoghi i di cultura da visitare (come il recente Centro Artistico LAC). Perfetta per una gita in giornata o per un weekend, ma non solo, a Lugano non manca nulla. È anche vicinissima all’Italia: dista da Milano solamente 80 km.

Meteo Lugano

Lugano si trova sulle sponde del lago omonimo sulla Val Cola, ed è circondata da tre monti: Bré, Gazzirola e San Salvatore. Il meteo di Lugano è temperato, perfetto d’estate per sfuggire al caldo torrido: tra luglio e agosto, la temperatura si aggira attorno ai 27/28 gradi. D’inverno, poi, il meteo di Lugano è piuttosto rigido come nel nord Italia, e si arriva a temperature come -4 gradi nei mesi invernali.

Lugano: cosa vedere

Lugano si può visitare in un giorno, o in un weekend: ci sono tantissimi luoghi d’interesse, ma si possono visitare in tutta calma. Ecco tutto ciò che dovete assolutamente fare o vedere a Lugano e dintorni:

  • Prima di tutto, la Cattedrale di San Lorenzo, una chiesa dell’XI secolo in stile romanico, con curiosi inserti successivi. All’interno, c’è un organo a canne Mascioni dell’inizio del Novecento. All’esterno, c’è la vista sul lago.
  • C’è poi la chiesa di Santa Maria degli Angioli, una chiesa costruita nel 1499, fondata in seguito alla pace tra guelfi e ghibellini stipulata a metà secolo. Sul muro che divide la chiesa in due, c’è un maestoso affresco sulla crocifissione di Cristo di Bernardino Luini, dai colori vivaci e sorprendenti.
  • Per chi è interessato alla cultura, c’è poi il LAC, ovvero il Lugano Arte e Cultura. Qui c’è il Museo dell’Arte Svizzera Italiana, che ospita principalmente arte contemporanea. Non c’è nessuna collezione permanente nel museo, ma ci sono sempre mostre temporanee di alto calibro.
  • Un altro museo è quello dedicato allo scrittore e pittore svizzero-tedesco Herman Hesse. Qui troverete alcuni oggetti personali dello scrittore, tra cui alcuni delle migliaia di acquerelli dipinti da lui in Ticino, libri, e altro.
  • La tappa preferita dai bambini (e non solo), è Schokoland, ovvero la Fabbrica di cioccolato di Caslano, con il museo del cioccolato Alprose. Qui avrete la possibilità di imparare qualcosa sulla storia del cioccolato, ma sopratutto di imparare come viene creato, osservare il procedimento dal vivo, e godervi un assaggio gratuito.
  • Ci sono poi Villa e Parco Ciani, una grandissima isola verde sul lago. All’interno della villa, c’è un Museo di storia naturale, mentre all’esterno c’è una meravigliosa e varia isola verde. Un posto perfetto per rilassarsi e passeggiare lungo i giardini di diversa tradizione, sia all’italiana che all’inglese. Attorno alla villa spiccano le montagne, e potrete camminare sui dei viali ben curati e vicinissimi alle sponde del lago di Lugano. Un posto davvero pittoresco.

 

Leggi anche: Il pluripremiato The View Lugano, evoca esclusivi ambienti nautici grazie al suo design

Lago di Lugano

Per chi vuole restare sul lago di Lugano per godersi le sue acque limpide, il sole e un po’ di vita balneare sul lago, sul lungolago di Lugano troverete lidi con spiagge artificiali. Per chi ama lo sport, sul lago di Lugano c’è poi una struttura sportiva fondata nel lontano 1928. Qui troverete una spiaggia sapzione, una piscina olimpionica e piscine per i bambini, oltre che ad una piscina per i tutti con trampolini fino a 10 metri. Inoltre, per chi vuole avventurarsi un po’ nel lago e visitare le sue coste, è possibile noleggiare delle barche.

Hotel Lugano

Lugano è una meta molto gettonata, soprattutto nel periodo estivo, e molti hotel di Lugano chiudono per parte della stagione invernale. Inoltre, è una meta piuttosto costosa (la qualità della vita è molto alta), e i prezzi delle camere d’albergo possono diventare davvero alti. Un suggerimento per chi d’estate vuole soggiornare in hotel a Lugano è quello di prenotare in anticipo. Per quanto riguarda i prezzi, sembra ci sia da aspettarsi una media di 100/150 euro a notte.

Fonti: LonelyPlanet, Travel365

Leggi anche: Il CastaDiva Resort&Spa è il fiore all’occhiello del lago di Como

- Pubblicità -
PubblicitÃ