Frasi sul papà: le più belle per dirgli ti voglio bene!

Pubblicità

Il papà, questa figura mitologica a metà tra un grande dinosauro e un supereroe è la prima figura maschile con cui la bimba entra in contatto e il suo primo simile per il maschietto. Da qui la sua figura come punto di riferimento per molte cose nella vita. Quando si cresce con l’adolescenza il rapporto cambia e a volte capita di perdersi. Ma bisogna sempre trovare un modo per dirsi che ci si vuole bene. Il nostro consiglio? Usare alcune delle più belle frasi sul papà!

Frasi sul papà e figlia


Il più grande amore di una bimba? Il suo papà ovviamente! il rapporto papà e figlia è speciale e da sempre narrato con frasi sul papà e figlia dolci per ricordarne che anche se di uomini ce ne saranno tanti nella vita, di papà ce n’è uno solo!

  • Per un padre non c’è niente che sia più caro d’una figlia.
    (Euripide)
  • Papà: il primo eroe di un figlio, il primo amore di una figlia.
    (John Walter Bratton)
  • Per una figlia avere le attenzioni e l’affetto di un padre è come avere un’armatura permanente per il resto della sua vita.
    (Marinela Reka)
  • C’è qualcosa di simile a un filo d’oro che attraversa le parole di un uomo quando parla a sua figlia; gradualmente nel corso degli anni quel filo diventa abbastanza lungo da intesserne un panno d’oro puro che è amore.
    (John Gregory Brown)
  • Non esiste un tipo di affetto così puramente angelico come da padre a figlia. Nell’amore per le nostre mogli c’è il desiderio; in quello per i nostri figli l’ambizione; ma per le nostre figlie c’è qualcosa che non si può esprimere a parole.
    (Joseph Addison)

Frasi sul papà morto

Non tutti hanno ancora la fortuna di avere ancora il papà. Alcuni l’hanno perso troppo perso, altri se lo sono goduto di più, ma alla perdita di una persona cara, tanto più se è un genitore non ci si abitua mai. Ma è importante continuare a parlargli magari anche solo dedicandogli frasi sul papà morto, per fargli capire, ovunque sia, che sarà sempre con noi.

  • Oggi avresti compiuto 70 anni
    Io non so dove vanno le persone quando cessano di vivere
    Ma so dove restano.
  • Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo.
    (Sant’Agostino)
  • E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
    (Tiziano Terzani)
  • Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime.
    (Sant’Agostino)
  • Mufasa: Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle. I grandi re del passato ci guardano da quelle stelle.
    Simba: Davvero?
    Mufasa: Sì. Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io…
    (Dal film Il Re Leone)
  • “La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata”,
    mi spiegò mio padre poco prima di andarsene.
    “Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te”.
    “Mi ricorderò di te” gli promisi.
    Poi mi prese una mano e con gli occhi mi disse quanto mi amava, finché il suo sguardo non divenne nebbia e la vita uscì da lui.
    (Anonimo)

Frasi sul papà assente


Capita a volte però che non tutti i papà non ci sono perché sono sono morti, alcuni semplicemente non ci sono perché non vogliono esserci o perché non sanno come farlo. Ecco allora alcune frasi sul papà assente.

  • Il vero papà non è quello biologico ma colui che giorno dopo giorno ti cresce nonostante tutto. Nonostante le paure. Nonostante i problemi. Nonostante il vento contrario. Provo tanta invidia per chi è stato cresciuto così. Perché è questo che io chiamo vero amore.
  • Papà, ti scrivo come se ci fossi realmente. Chiedendoti anche solo uno sguardo su questa vita, sognando che un giorno potrai anche tu indicarmi la strada, sperando con tutte le mie forze che in un modo o nell’altro ci sarai. Smetterò subito di farlo, dammi solo il tempo di immaginare la vita che qualsiasi figlio vorrebbe.

Frasi sul papà in inglese


Capita spesso di sentire Daddy’s girl che sicuramente suona meglio che la cocca di papà, anche se il significato è lo stesso! E quindi eccovi alcune frasi sul papà in inglese che hanno tutto un altro suono!

  • My father didn’t tell me how to live; he lived, and let me watch him do it.
    Mio padre non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva.
    (Clarence Budington Kelland)
  • I believe that what we become depends on what our fathers teach us at odd moments, when they aren’t trying to teach us. We are formed by little scraps of wisdom.
    Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza.
    (Umberto Eco)
  • My father gave me the greatest gift anyone could give another person, he believed in me.
    Mio padre mi ha dato il regalo più grande che qualcuno possa dare a un’altra persona: ha creduto in me.
    (Jim Valvano)
  • I cannot think of any need in childhood as strong as the need for a father’s protection.
    Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia altrettanto forte, quanto il bisogno della protezione di un padre.
    (Sigmund Freud)
  • He who begets a son is not yet a father, a father is he who begets a son and makes himself worthy of it.
    Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno.
    (Fëdor Dostoevskij)

Frasi sul papà canzoni

E infine non poteva mancare una sezione tutta dedicata alle frasi sul papà tratte dalle canzoni italiane più belle di sempre?

  • “Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te e non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai, per averti qui e non arrendermi mai” – A mio padre, Andrea Bocelli
  • Scusa se è da un po’ che io non ti chiamo più ma sai, sai già come son fatto. Io però ti penso spesso, fortemente come adesso” – Ciao pa, Eros Ramazzotti
  • “Babbino caro, accendo il sole per te e non ti perderò” – Babbino Caro, Gianna Nannini
  • “Il primo amico di quando sei bambino, che fuori la scuola non lo trovi mai, ma sta tutti i momenti dove stai tu” – Il padre, Nino D’Angelo
  • “Un papà che caccia via la notte” – Uomini persi, Claudio Baglioni

Infine, non perdetevi alcune delle più belle frasi sul papà su Tumblr!

- Pubblicità -
Pubblicità