DIDATTICA, un ciclo di video approfondimenti alla Galleria dell’Accademia di Firenze

Pubblicità

La Galleria dell’Accademia di Firenze lancia un nuovo ciclo di appuntamenti online dedicato ai ragazzi e alle famiglie. Una serie di pillole video alla scoperta di alcuni dei capolavori del museo fiorentino.

DIDATTICA: una serie di appuntamenti video per approfondire alcune opere della Galleria dell’Accademia

DIDATTICA, questo il nome dell’iniziativa, ogni mercoledì prevede la pubblicazione, su YouTube e sul sito della Galleria, di un video in cui una voce narrante illustra, di volta in volta, un diverso percorso tematico attraverso alcuni dipinti scelti dalle collezioni del museo che, per l’occasione, si animeranno.

Didattica-Galleria-Accademia-Firenze
Botticelli, Pala del Trebbio, 1480-1500 – Gallerie dell’Accademia di Firenze

Questo nuovo progetto – dichiara il Direttore Cecilie Hollberg – nasce contemporaneamente a SCOPRI la GALLERIA, un format dove esperti internazionali approfondiscono alcune delle opere conservate nella Galleria. DIDATTICA, realizzato dai servizi educativi del museo, avrà un taglio più divulgativo. Spiegherà in modo semplice ma esauriente, con un approccio animato, alcuni aspetti dell’evoluzione della pittura dal Medioevo al Rinascimento, compreso alcune curiosità che forse non tutti sanno: i segreti delle botteghe, come e dove si utilizzava l’oro, il perché dei differenti formati delle opere e altro ancora. Con DIDATTICA e con SCOPRI la GALLERIA, in sintonia con il MiC Ministero della Cultura, cerchiamo, attraverso una pluralità di offerte, di raggiungere pubblici diversi.

Un percorso tematico e animato nell’evoluzione della pittura dal Medioevo al Rinascimento

Il primo appuntamento, mercoledì 7 aprile 2021, Rinascimento: maestri e botteghe è incentrato sulle realtà delle botteghe in cui, prima dell’istituzione dell’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze, i giovani talentuosi apprendevano il mestiere di artista.

Il 14 aprile, nel secondo appuntamento di DIDATTICA, si parlerà de I santi nella pittura del Quattrocento fiorentino. Alcuni, raffigurati in imponenti pale d’altare, assistono ad eventi miracolosi, altri sono rappresentati in singoli pannelli di frammenti di polittici. Altri ancora protagonisti di preziose tavole che originariamente decoravano le cappelle di famiglia, all’interno di importanti chiese fiorentine.

Didattica-Galleria-Accademia-Firenze
Perugino, Pala di Vallombrosa (Assunzione), 1500 – Gallerie dell’Accademia di Firenze

Due differenti tipologie di opere d’arte saranno invece protagoniste di Dalla pala d’altare al tondo, online dal 21 aprile. In questa pillola video verranno proposti degli esempi di pale d’altare dalle svariate forme, tra cui la grande tavola di Pietro Perugino raffigurante l’Assunzione della Vergine, originariamente collocata sull’altare maggiore dell’Abbazia camaldolese di Vallombrosa. L’attenzione sarà poi dedicata al cosiddetto tondo, un altro genere di supporto dalle dimensioni notevolmente ridotte e di forma circolare, diffusosi nel corso del Quattrocento.

Leggi anche: IL CENACOLO VINCIANO IN ALTA DEFINIZIONE PER PASQUA 2021

- Pubblicità -
Pubblicità