Marco Mengoni torna in radio con Voglio e Buona Vita

Pubblicità

Marco Mengoni ritorna da venerdì 19 ottobre con ben due brani, Voglio e Buona Vita, che saranno in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitale. Per la prima volta Mengoni sceglie due dei suoi brani per anticipare il suo prossimo disco di inediti che uscirà il 30 novembre su etichetta Sony Music.

La release di venerdi è stata anticipata da un’anteprima in cinque città italiane (Milano, Roma, Firenze, Venezia e Napoli) dove Marco ha incontrato alcuni fan, condividendo con loro il primo ascolto di questi due singoli.

Entrambe le tracce sono una svolta importante per Marco Mengoni considerando il lato artistico, grazie a un sound inaspettato che passa tramite esperienze musicali differenti. Sia nella pittura che nella fotografia il contrarsto è la mancanza di sfumature nei colori, e così la giustapposizione di luce e ombra è il filo conduttore di questi due brani che aprono la finestra sull’intero disco. I due singoli usciranno per la prima volta in contemporanea nei paesi di lingua spagnola nelle versioni Quiero e Buena Vida.

Voglio è un’esplosione di energia, vita e desiderio, scritto da Marco insieme ad Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. “Voglio gioca con il contrasto senza sfumature, con un tempo verbale che poche volte ho usato nella mia vita e qui viene ripetuto quasi a perdere valore e significato originario – racconta Marco – Questo pezzo prende ad esempio luoghi comuni, modi di dire e atteggiamenti di vita quotidiana che vengono ribaltati ed esasperati frase dopo frase, dove tutto è il contrario di tutto. Io e miei musicisti abbiamo lavorato in studio e l’arrangiamento è quindi istintivo e “sporco”, in un rimpallarsi veloce di battere e levare coerente con il contrasto che il pezzo stesso rappresenta”.

Buona Vita cambia di netto l’approccio testuale e il suono. Il brano, scritto da Marco a quattro mani con Fabio Ilacqua e prodotto da El Guincho (produttore dell’ultimo lavoro di Rosalia), lascia spazio a sonorità inedite che accompagnano un manfesto per augurare il meglio a chi c’è e a chi non c’è più. “In superficie è una canzone allegra, armonicamente in maggiore che però nasconde un significato molto profondo – spiega Mengoni – Un allontanamento da tutti i compromessi a cui la vita ci ha obbligato, volere bene a prescindere dalle esperienze e quindi augurare un buon percorso a tutte le persone che hanno fatto, fanno e faranno parte del nostro vissuto. Il contrasto ritorna anche in questo brano, vestito da influenze latine e allegre che ho incontrato durante il mio viaggio. Ho ascoltato musica molto lontana dalla nostra e, in questo caso, ho preso spunto da un genere che nasce in una piccola isola dei Caraibi, dove canzoni apparentemente leggere raccontano storie molto profonde e importanti”.

Con questo nuovo progetto torna anche il live con #MengoniLive2019. Infatti, sono state annunciate le prime date del tour prodotto e distribuito da Live Nation che partirà il prossimo 27 aprle da Torino (PalaAlpitour), per arrivare a Milano (1 maggio – Mediolanum Forum), Roma (8 maggio – PalaLottomatica), Bari (13 maggio – Palaflorio), Caserta (16 maggio – Pala Decò), Eboli (18 maggio – Palasele), Firenze (21 maggio – Nelson Mandela Forum), Verona (24 maggio – Arena di Verona), Rimini (29 maggio – RDS Stadium), Bologna (30 maggio – Unipol Arena).

I biglietti per #MengoniLive2019, di cui Radio Italia è radio ufficiale, saranno acquistabili, in via eccezionale, sulla app ufficiale Marco Mengoni per 48 ore a partire dalla 10.00 di lunedì 22 ottobre. Dalle ore 10 di martedì 23 ottobre partirà la prevendita My Live Nation riservata agli utenti registrati, mentre dalle 11.00 di mercoledì 24 ottobre i biglietti saranno acquistabili su tutti i canali ufficiali e i punti vendita autorizzati.

- Pubblicità -
Pubblicità