Home Life Berlino: 10 cose da vedere e da fare nella capitale tedesca

Berlino: 10 cose da vedere e da fare nella capitale tedesca

72
berlino cosa vedere

Berlino è una delle più belle città europee, e del mondo, intrisa di fascino e di storia. Alla domanda “Berlino, cosa vedere?” la risposta è che ci sono tantissime cose da fare e da visitare e riassumerle in dieci punti è davvero un’impresa.

Tuttavia, se si compie un viaggio dai due ai cinque giorni, è possibile godere appieno di quello che offre la città e di respirare l’aria della storia e della cultura che ne ha fatto parte.

10La porta di Brandeburgo di Berlino

Conosciuta per lo più dagli eventi recenti che l’hanno vista protagonista, la Porta di Brandeburgo ha origini settecentesche: nel 1788 Guglielmo II decise di far costruire una delle porte di accesso alla città di Berlino sulla falsariga dei Propilei che si trovano nell’Acropoli di Atene.

La porta è sorretta da colonne altre circa 26 metri che sostengono una quadriga che raffigura la Dea della Vittoria che è a bordo di un carro trainato da una quadriga di cavalli. La quadriga che è posta sulla sommità della porta, terminata nel 1791 e realizzata con uno stile dorico-romano riveduto, fu bottino di guerra di Napoleone nel 1806 quando conquistò la città e fu portata a Parigi.

Successivamente, la quadriga ritornò a Berlino grazie ai prussiani nel 1814, salvo poi essere distrutta durante la seconda guerra mondiale. Quella che si vede oggi in realtà è un rifusione che è stata ottenuta grazie alla conservazioni degli stampi originali nella fonderia che li usò ai tempi.