Home Life Madrid: 10 cose da vedere e da fare nella capitale spagnola

Madrid: 10 cose da vedere e da fare nella capitale spagnola

127
madrid cosa vedere

Madrid è la città più popolata di tutta la Spagna ed è una delle più più popolose a livello europeo. Capitale spagnola, Madrid è sede della residenza reale ed è il centro politico del Paese.

Nel corso del tempo, Madrid è riuscita a mantenere sempre inalterato il proprio fascino e a conservare con cura la sua storia. Perchè alla domanda “cosa c’è da vedere a Madrid?” la risposta sarebbe “di tutto”: tra musei, giardini ed edifici, c’è davvero da perdersi.

Ecco, allora, dieci cosa da fare e da vedere a Madrid.

10Puerta del Sol a Madrid

La Puerta del Sol è una delle piazze più famose della capitale spagnola ed è uno dei luoghi più antichi, fondata già nel XV secolo. Nel corso dei secoli, questa piazza è diventata una delle più rinomate come luogo d’incontro per i madrileni, soprattutto tra i giovani per sua movida, facendo di Puerta del Sol la zona notturna più viva.

Dalla sua nascita, questa piazza ha visto crescere diverse edifici intorno a sé, come il famoso Palazzo delle Poste, ancora oggi ben visibile e sede del governo della Comunità Autonoma di Madrid. La piazza conserva molti simboli iconici della capitale spagnola, come il Chilometro zero, nominato in questo modo perché da questo punto in poi si considerano le distanze, considerate in chilometri, in tutto il paese e la statua dell’orso che addenta una pianta di corbezzolo.

Ma Puerta del Sol, essendo luogo di movida notturna, non poteva che essere anche il ritrovo principale dei madrileni durante la notte di capodanno. Un grande orologio ha il compito di scandire le campanadas, dodici rintocchi che segnano gli ultimi secondi dell’anno: tradizione vuole che ogni rintoccò avvenga ogni 3 secondi, breve lassi di tempo nel quale va mangiato un chicco d’uva. Chi riesce a mangiare tutti i chicchi per tempo si assicura un nuovo anno ricco di prosperità.