Francisco Goya: tutto quello che c’รจ da sapere su di lui e sulle sue opere

Copertina Vicent Lรณpez Portaรฑa, Public domain, via Wikimedia Commons

Pubblicitร 

Francisco Josรฉ de Goya y Lucientes, noto semplicemente come Francisco Goya, รจ stato un pittore e incisore spagnolo considerato tra i pionieri dell’arte moderna.

Francisco Goya

Biografia artistica. Nel 1786 divenne pittore della corte spagnola e in questo periodo realizzรฒ moltissimi ritratti e arazzi in stile rococรฒ. Pochi anni dopo l’artista si ammalรฒ e divenne sordo e cominciรฒ a riflettere il suo stato d’animo nei suoi dipinti inserendo immagini e toni piรน cupi e scuri. Fu in questo periodo che si dedicรฒ ai cuadritos ovvero dei quadri di piccole dimensioni che avevano come temi eventi agghiaccianti come gli interni dei manicomi o i naufragi. Nel 1799 divenne Primer Pintor de Cรกmara (Primo Pittore di Corte), il grado piรน alto per un pittore di corte spagnolo. Altre opere della sua maturitร  includono un’ampia varietร  di dipinti riguardanti la follia, i manicomi, le streghe, le creature fantastiche e la corruzione religiosa e politica, che suggeriscono che temesse per la propria salute mentale e fisica.

Lo stile. Le opere, le incisioni e i disegni sembrano riportare in vita le sensazioni e le tragedie del suo tempo. Incastrato nel periodo di passaggio tra settecento e ottocento, i dipinti dell’artista risentono delle influenze illuministe e, allo stesso tempo, degli impulsi romantici. Il suo stile perรฒ si differenzia perchรฉ รจ svincolato dagli schemi accademici, con un linguaggio di carattere, ironico e di grande libertร .

I ritratti. Durante i suoi numerosi anni a corte Francisco Goya non solo rappresentรฒ i volti di molti nobili ma anche i loro vizi e i loro intrighi in maniera molto particolare. Un esempio รจ il dipinto “La famiglia di Carlo IV” dove tutti sono raffigurati con i loro difetti. Gli unici esclusi e che risultano quindi i personaggi piรน simpatici sono i bambini.

Pitture nere. Queste opere vennero raffigurate dall’artista direttamente sulle pareti del soggiorno e della sala da pranzo di una fattoria acquistata dal pittore durante il suo periodo buio e cupo dato dai primi anni di sorditร . I soggetti rappresentati sono pitture visionarie che esprimono angoscia, sadismo e violenza, gli stessi sentimenti che all’epoca provava Goya verso la societร  e verso sรฉ stesso. Ci lavora per tre anni e, il risultato, sono 14 opere che vennero poi donate al Museo del Prado.

I capricci. I capricci sono una parte importante della produzione di Goya. Sono circa 80 incisioni che rappresentano un vero e proprio catalogo dei vizi degli spagnoli, tutti arricchiti da aforismi dell’artista. Quando vennero pubblicati perรฒ sebbene l’artista avesse sottolineato che narrassero di persone e fatti puramente inventanti, cosa ovviamente non vera, la raccolta venne criticata e ritirata dalla circolazione. Per questo motivo i Capricci di Goya divennero famosi soprattutto “post”.

Francisco Goya il sonno della ragione genera mostri

goya
Dettaglio di Francisco Goya, Public domain, via Wikimedia Commons

L’opera. Il sogno della ragione genera mostri di Goya fa parte delle raccolte dei Capricci ed รจ il numero 43. Qui vi รจ rappresentato un uomo, probabilmente Goya stesso, addormentato. Il sonno lo porta a sognare bestie mostruose con significati negativi come uccelli notturni, volti ghignanti e un felino dalle sembianze diaboliche identificato, forse, nella lince. Come per tutti gli altri capricci l’opera รจ accompagnata da un aforisma: ยซEl sueรฑo de la razรณn produce monstruosยป (ยซIl sonno della ragione genera mostriยป).

Il significato. L’opera intende rappresentare come sia la fantasia alla base della creazione. Se incontrollata, come mentre si dorme, perรฒ genera solo mostri, se, invece si unisce alla fantasia la ragione ecco che nasceranno meraviglie.

Francisco Goya opere d’arte

Infine, ecco come sempre una breve selezione di alcune delle opere d’arte di Francisco Goya piรน belle.

  • L’altalena, 1779, olio su tela, 260ร—195ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Le lavandaie, 1779-1880, olio su tela, 218ร—166ย cm, museo del Prado, Madrid
  • La famiglia dell’Infante Don Luis di Borbone, 1783, olio su tela, 248ร—330ย cm, fondazione Magnani Rocca,ย Parma
  • Ritratto dei duchi di Osuna con i figli, 1788, olio su tela, 225ร—174ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Il fantoccio, 1792, olio su tela, 267ร—160ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Ritratto diย Maria Antonia Dorotea Gonzaga, 1795 ca., olio su tela, 87×72 cm, museo del Prado, Madrid
  • Ritratto della duchessa de Alba, 1795, olio su tela, 194ร—130ย cm, collezione de Alba, Madrid
  • Il sonno della ragione genera mostri, 1797, acquaforte, 23ร—15,5ย cm, Biblioteca Nacional de Espana, Madrid
  • Il grande caprone, 1797-1798, olio su tela, 44ร—31ย cm,ย museo Lรกzaro Galdiano, Madrid
  • La lampada del diavolo, 1797-1798, olio su tela, 42ร—32ย cm,ย National Gallery,ย Londra
  • Luis Gonzaga, 1798, olio su tela, 261×160ย cm,ย Museo di Saragozza,ย Saragozza
  • Caprichos, 1799, ciclo di acqueforti
  • Ritratto di Maria Luisa di Parma, 1799-1800, olio su tela, 204ร—125ย cm,ย Museo nazionale di Capodimonte,ย Napoli
  • La famiglia di Carlo IV, 1800-1801, olio su tela, 280ร—336ย cm, Museo del Prado, Madrid
  • Maja vestida e maja desnuda, 1800 circa, olio su tela, 95ร—190ย cm, Museo del Prado, Madrid
  • Il colosso(?), 1808 circa, olio su tela, 116ร—115ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Majas al balcone, 1808-1814, olio su tela, 116ร—115ย cm,ย Metropolitan Museum of Art, New York
  • La sepoltura della sardina, 1812-1814, olio su tavola, 82,5ร—52ย cm, Real Academia de San Fernando, Madrid
  • Il 2 maggio 1808, 1814, olio su tela, 266ร—345ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Il 3 maggio 1808, 1814, olio su tela, 266ร—345ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Visione fantastica, 1819-23, museo del Prado, Madrid
  • Duello rusticano, 1820-1821, olio su muro trasportato su tela, 123ร—336ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Cane interrato nella rena, 1820-1821, olio su muro trasportato su tela, 134ร—80ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Il sabba delle streghe, 1821-1825, olio su muro trasportato su tela, 140ร—438ย cm, museo del Prado, Madrid
  • Il pellegrinaggio a San Isidro, 1821-1823, olio su muro trasportato su tela, 140ร—438ย cm, museo del Prado, Madrid
- Pubblicitร  -
Pubblicitร