Tiepolo alle Gallerie d’Italia, la visita virtuale e un libro per bambini

Pubblicità

Inaugurata lo scorso 30 ottobre nella sede milanese delle Gallerie d’Italia e subito chiusa in ottemperanza alle disposizioni del DPCM del 3 dicembre 2020, la mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa rimane “virtualmente” accessibile al pubblico grazie a due iniziative, una digitale ed una cartacea, nell’attesa di tornare ad ospitare i visitatori tra i capolavori dell’artista veneziano.

L’esposizione, in partnership con le Gallerie dell’Accademia di Venezia, è la prima mostra interamente dedicata a Giambattista Tiepolo ospitata a Milano ed è realizzata in occasione dei 250 anni dalla morte dell’artista.

Tiepolo Gallerie d'Italia
Giambattista Tiepolo, Trionfo delle arti e delle scienze, 1731 circa, Olio su tela, 55.5 x 72 cm, Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga | © MNAA/DGPC/ADF, Luísa Oliveira

Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa. La vicenda artistica del maestro del Barocco veneziano

In mostra circa settanta opere, tra capolavori del Tiepolo e i lavori di importanti artisti suoi contemporanei (tra cui i veneti Antonio Pellegrini, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci e il lombardo Paolo Pagani), che ripercorrono la vicenda artistica del maestro veneziano e le committenze principali nelle città che lo hanno visto protagonista: Venezia, Milano, Dresda e Madrid.

Tiepolo Gallerie d'Italia
Immagine tratta dal sito www.tiepolo.gallerieditalia.com.

Un progetto non solo espositivo ma anche online. Attraverso un link il visitatore può infatti accedere ad una visita virtuale con una guida d’eccezione, Giandomenico Tiepolo. Figlio del pittore veneziano e artista egli stesso, Giandomenico, indossate le cuffie, invita i visitatori a scoprire con lui le storie nascoste e i dettagli inediti di quattro capolavori del padre: San Francesco d’Assisi riceve le stigmate; Banchetto di Antonio e Cleopatra; La corsa del carro del Sole e Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede. 

Tiepolo Kids
Edizioni Gallerie d’Italia | Skira edizione italiana e inglese 19 × 26 cm, 48 pagine 20 colori, cartonato con audiolibro ISBN 978-88-572-4435-8 I, -4436-5 E € 17,00

Affianca la mostra anche il volume IN MISSIONE CON…Giambattista Tiepolo, pubblicato da Gallerie d’Italia|Skira. Un percorso per avvicinare i bambini alla vita e all’opera del grande artista veneziano stimolandone la curiosità attraverso attività ludico-creative. Si tratta infatti di un activity book, che affianca alla parte didattica attività di collage, coloriage, disegno, scrittura, nelle quali il bambino mette alla prova, divertendosi e sperimentando, quanto ha appreso.

Leggi anche: MEZZ’ORA CON RAFFAELLO, QUATTRO APPUNTAMENTI VIRTUALI CON IL GENIO URBINATE

- Pubblicità -
PubblicitÃ