Le piĆ¹ belle frasi di Osho: quelle vere e da Facebook e Twitter

PubblicitĆ 

Osho Rajneesh noto semplicemente come Osho fu un maestro spirituale indiano famoso in tutto il mondo. Numerosi sono i suoi seguaci ma, c’ĆØ anche, chi ha lanciato una nota pagina Facebook che unisce il nome del Maestro alla comicitĆ  tipica della parlata romana. Si chiama Le piĆ¹ belle frasi di Osho ed ĆØ stata aperta da Federico Palmaroli che, nel 2018, visto il successo ha lanciato anche un libro “Se, ciao core. Le piĆ¹ belle frasi di Osho, quelle veraci“. Ma torniamo al noto maestro e alle sue frasi che da sempre ispirano tantissimi. Ecco quindi una nostra breve selezione.

 

Le piĆ¹ belle frasi di Osho

  • Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: ĆØ piĆ¹ felice dellā€™uomo piĆ¹ ricco del mondo. Qual ĆØ il suo segreto? Quel segreto ĆØ anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, lā€™aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. ƈ qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalitĆ , intensamente; ne ĆØ cosƬ assorbito da scordare ogni altra cosa.
  • La solitudine diventa lo specchio. La societĆ  ĆØ l’inganno. Ecco perchĆ© hai sempre paura di stare da solo: sarai costretto a conoscerti nella tua nuditĆ . Essere soli ĆØ difficile, ti spaventa. Ogni volta che sei solo, cominci immediatamente a fare qualcosa per uscire dalla solitudine.
  • La vita non ĆØ un problema da risolvere ma un mistero da vivere.
  • Vivi senza aspettative. Affrontare la vita con aspettative porta, inevitabilmente alla frustrazione, sempre e comunque
  • La felicitĆ  non ĆØ un risultato: ĆØ una conseguenza. Se ti dico che amando sarai felice, la felicitĆ  sarĆ  una conseguenza, non un risultato. Se pensi che devi amare, poichĆ© vuoi essere felice, non ne verrĆ  fuori nulla.
  • Sei tu, sei sempre tu il fattore decisivo, sei tu che decidi tutto ciĆ² che ti accade. Ricordalo! La Chiave ĆØ questa: se ti senti infelice, ĆØ una tua scelta. Se non vivi nel modo giusto, ĆØ una tua scelta. Se perdi l’occasione, ĆØ una tua scelta. La responsabilitĆ  ĆØ completamente tua. Non avere paura di questa responsabilitĆ . Molti sono terrorizzati da questa responsabilitĆ  perchĆ© non sono capaci di vedere l’altro lato della medaglia. Sull’altro lato c’ĆØ scritto: LibertĆ .
  • L’uomo libero ĆØ come una nuvola bianca. Una nuvola bianca ĆØ un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento ĆØ perfezione.
  • La gente ha imparato a essere fredda, a toccare senza toccare, a guardare senza guardare, a sfiorare senza sfiorare. Si vive di clichĆ©: “Ciao, come stai?”. Nessuno vuole dire niente dicendolo, queste parole servono solo a evitare l’incontro autentico tra due persone.
  • Il mio insegnamento ĆØ semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro … godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.

 

Le piĆ¹ belle frasi di Osho quelle vere. Il libro

Come spesso accade con personaggi noti, non mancano i libri che ne riassumono vita e aforismi piĆ¹ belli. Nel caso si Osho si tratta di un libro edito da Bompiani che si intitola “Le piĆ¹ belle frasi di Osho: Quelle vere“.

  • La gente non si guarda negli occhi, non si tiene per mano, non cerca di sentire l’energia dell’altro. Non si permette di scorrere liberamente. Tira avanti in qualche modo, piena di paura, fredda e smorta, dentro una camicia di forza. In latino c’ĆØ un detto: “Agere sequitur esse”, il fare segue l’essere. Non cercare di cambiare le tue azioni; cerca di scoprire il tuo essere e le azioni cambieranno. L’azione ĆØ qualcosa che fai, l’essere ĆØ qualcosa che sei. L’azione viene da te, ma ĆØ solo un frammento. Se si mettessero insieme tutte le tue azioni, esse rappresenterebbero solo il tuo passato. E il futuro? Il tuo essere contiene il tuo passato, il tuo futuro e il tuo presente: contiene la tua eternitĆ . Se ti sei visto a fondo, acquisti la capacitĆ  di vedere a fondo anche gli altri.
  • L’amore puĆ² contenere in sĆ© il sesso. Il sesso non puĆ² inglobare in sĆ© l’amore.
  • La madre ĆØ fondamentale, il padre ĆØ un frutto della societĆ , e puĆ² essere accantonato. Dipende dall’istituzione, dal modo di pensare della societĆ . Viceversa la madre non puĆ² essere scartata. Per cui, le religioni che concepiscono Dio come una madre in realtĆ  sono piĆ¹ profonde: quando entri in Dio Madre e diventi una cosa sola con lei, sei entrato nell’utero eterno. Non soffrirai piĆ¹; non sarai piĆ¹ espulso.
  • La paura della trasformazione ĆØ come la paura della morte. ƈ una morte; perchĆ© il vecchio scomparirĆ  e il nuovo verrĆ  alla luce. Tu non ci sarai piĆ¹, darai origine a qualcosa che ignori totalmente; se non sei pronto a morire, il tuo interesse per la meditazione ĆØ falso, perchĆ© solo chi ĆØ pronto a morire rinascerĆ . Il nuovo non puĆ² essere un proseguimento del vecchio.
  • Osserva gli occhi di un bambino, la loro freschezza, la loro radiosa vitalitĆ , la loro vivacitĆ . Assomigliano a uno specchio, silenzioso ma penetrante: solo occhi simili possono raggiungere le profonditĆ  del mondo interiore.
  • Esistono due tipi di orgasmo: quello sessuale e quello spirituale. L’orgasmo sessuale viene dal centro inferiore, quello spirituale dal centro superiore. Dal punto piĆ¹ elevato incontri ciĆ² che ĆØ piĆ¹ elevato, dal punto piĆ¹ in basso ciĆ² che sta piĆ¹ in basso. Puoi fare questo esercizio anche mentre sei concretamente impegnato nell’atto sessuale: entrambi i partner possono farlo. Muovi l’energia verso l’alto, e l’atto sessuale diventa una sadhana tantrica, si trasforma in meditazione.
  • Il tantra non condanna il corpo. Il tantra ĆØ una totale accettazione delle cose per quello che sono. I teologi cristiani e quelli delle altre religioni condannano il corpo. Creano un dualismo, una dicotomia, scindendoti in due e dicendo che il corpo ĆØ il nemico, il male e va combattuto. Questa dualitĆ  ĆØ fondamentalmente sbagliata: dividerĆ  il tuo animo in due e creerĆ  una personalitĆ  scissa.
  • Le persone controllate sono sempre ansiose, perchĆ© in profonditĆ  si cela ancora il tormento. Se sei privo di controllo, se sei fluido e vivo, non sei nervoso. ƈ impossibile: qualsiasi cosa accade, accade. Non ti aspetti niente dal futuro, non stai recitando un ruolo.
  • La mente vuole certezze, ma la vita ĆØ incertezza. Per questo la mente ĆØ contro l’amore e a favore del matrimonio, perchĆ© il matrimonio ĆØ una cosa fissa: ĆØ una certezza.

 

Le piĆ¹ belle frasi di Osho Facebook e Twitter

Sui social media, come abbiamo giĆ  detto, impazza la moda di Osho e le sue frasi ma in realtĆ , non ĆØ proprio lui e gli aforismi nemmeno. Ecco quindi alcuni degli aforismi presi dalle pagine Facebook e Twitter Le piĆ¹ belle frasi di Osho!

- PubblicitĆ  -
PubblicitĆ