Frasi sui figli: piccoli, che crescono e lontani

Pubblicità

I figli sono la cosa più bella del mondo anche se sono sicuramente una delle preoccupazioni più grandi per i genitori. Quando sono piccoli sono così belli e teneri ma poi crescono e pian piano le cose cambiano. Ma in realtà il bene che si vuole loro non cambierà mai! Ecco dunque alcune delle più belle frasi sui figli.

Frasi sui figli e mamme

Non c’è niente di più bello del rapporto tra figli e mamme, d’altronde è un qualcosa di innato e che nasce ancora prima che la vita del figlio cominci. Ecco quindi alcune delle più belle frasi sui figli e mamme. Se invece siete in cerca di frasi sulle mamme qui troverete il nostro articolo.

  • La mamma dovrebbe essere come una trapunta: tenere i figli al caldo, senza soffocarli.
    (Anonimo)
  • Se non riuscite a crescere bene i vostri figli, non penso che tutte le altre cose che fate abbiano molta importanza.
    (Jacqueline Kennedy)
  • Il rapporto madre-figlio è paradossale e, in un certo senso, tragico. Richiede il più intenso amore dal lato della madre, ma questo amore deve aiutare il bambino a crescere lontano dalla madre, e a diventare completamente indipendente.
    (Erich Fromm)
  • L’amore di certe madri è come una corda passata intorno al collo del figlio: al minimo movimento di quest’ultimo verso la vita, il nodo scivolando si stringe.
    (Christian Bobin)
  • Una madre non dorme mai quando vuole. Essa è legata al sonno di suo figlio.
    (Jean Gastaldi)
  • Un padre può voltare le spalle a suo figlio, fratelli e sorelle possono diventare nemici inveterati, i mariti possono abbandonare le loro mogli, le mogli i loro mariti. Ma l’amore di una madre dura per sempre.
    (Washington Irving)
  • Per ognuno di noi esiste un punto di riferimento. Vero, puro. Il mio è 50 anni di vita assieme. 50 anni d’amore. Di costruzione, sostegno, fiducia, rispetto. Giorno dopo giorno, passo dopo passo. A te, mamma, come figlio, la mia gratitudine e amore.
    (Fabrizio Caramagna)
  • C’è una tenerezza duratura nell’amore di una madre per un figlio che trascende tutti gli altri affetti del cuore.
    (Washington Irving)
  • Saprai che i tuoi figli stanno crescendo, quando iniziano a fare domande che hanno delle risposte.
    (John J. Plomb)

Frasi sui figli piccoli

I piccoli sono delle vere e proprie calamite ed è difficile smettere di guardarli e non solo per la loro sicurezza ma anche e soprattutto per gli occhi che osservano il mondo pieni di curiosità. Sarà forse proprio per questo che ovunque è pieno di frasi sui figli piccoli una più bella dell’altra?

  • Se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti, leggi loro delle fiabe. Se vuoi che siano più intelligenti, leggi loro più fiabe.
    (Albert Einstein)
  • Coloro che educano bene i bambini dovrebbero essere più rispettati di quelli che li fanno; i primi danno loro solo la vita, i secondi l’arte del vivere bene.
    (Aristotele)
  • Fate presto a godere dei vostri figli e a farli godere di voi, tracannate senza indugio ogni gioia: nessuno vi assicura questa notte è un rinvio troppo lungo, nessuno quest’ora.
    (Lucio Anneo Seneca)
  • L’infanzia non è semplicemente un tempo di preparazione alla vita, come sovente siamo portati a pensarla per i nostri figli, ma è già vita essa stessa.
    (Peter Rosegger)
  • Se vuoi che tuo figlio cammini onorevolmente per il mondo, non tentare di liberare le pietre dal suo cammino, ma insegnargli a camminarci sopra con fermezza. Non insistere col tenerlo per mano, ma lascia che impari ad avanzare da solo.
    (Anne Brontë)
  • Puoi imparare tante cose dai bambini: per esempio, tutta la pazienza che hai.
    (Franklin P. Jones)
  • A un ragazzo si può dire tutto, assolutamente tutto, e spesso mi veniva da pensare quanto poco i grandi, perfino gli stessi genitori, conoscano i bambini. Non bisogna mai nascondere nulla ai bambini con il pretesto che sono piccoli e che è ancora presto perché sappiano certe cose. Che idea triste e infausta! Gli stessi bambini si rendono benissimo conto del fatto che i loro genitori li considerano ancora troppo piccoli per capire qualcosa, mentre loro capiscono tutto. I grandi non sanno che, perfino sulle questioni più difficili, un bambino è in grado di dare un consiglio assolutamente serio. Dio mio, ma quando uno di quegli uccellini vi fissa con uno sguardo così felice e fiducioso, come non provare vergogna a ingannarlo? Li chiamo uccellini perché, secondo me, al mondo non c’è nulla di meglio degli uccellini.
    (Fëdor Dostoevskij)
  • I bambini non danno retta all’esperienza dei genitori e le nazioni ignorano la storia. Le brutte lezioni vanno sempre imparate da capo.
    (Albert Einstein)

Frasi sui figli che crescono

Quando però i piccoli crescono cominciano ad arrivare dei problemi a causa dell’adolescenza. Non sempre accade, ma molto spesso sì ed è fondamentale capire che ognuno deve fare i proprio sbagli per poter crescere ma soprattutto che, anche se si litiga, il bene non finisce mai. Ecco quindi qui le frasi sui figli che crescono scelte da noi.

  • I figli iniziano amando i loro genitori, in seguito li giudicano. Raramente, se non mai, li perdonano.
    (Oscar Wilde)
  • I genitori possono solo dare buoni consigli o metterli sulla strada giusta, ma la formazione del carattere di una persona è nelle sue mani.
    (Anna Frank)
  • Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
    (Mahatma Gandhi)
  • I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.
    (Madre Teresa di Calcutta)
  • Passiamo i primi dodici mesi della vita dei nostri figli ad insegnare loro a camminare e a parlare, e i seguenti dodici anni a dire loro di sedersi e tacere.
    (Phyllis Diller)

Frasi sui figli lontani

Una volta cresciuti può capitare che i figli si allontanino dai genitori per lavoro, per amore. Ed è giusto lasciarli fare, ma allo stesso tempo è giusto fargli capire sempre quanto amore si prova per loro. Ecco quindi alcune frasi sui figli lontani.

  • I fanciulli sono continuamente ebbri: ebbri di vivere.
    (Paul-Jean Toulet)
  • Ogni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c’era un po’ del dolore della separazione, ma in ogni separazione c’era anche un po’ della gioia dell’incontro.
    (Cassandra Clare)
  • L’amore è quella cosa che tu sei da una parte e lei dall’altra eppure vi sovrapponete così perfettamente che siete uno e non due. Uno come i piedi, gli occhi, le mani, come i tempi del battito e le forme del respiro. E chi guarda da una parte e poi dall’altra, cercando il due e non l’uno, resta stupito, perché anche lontani il vostro spazio e la vostra anima non si possono dividere con niente.
    (Fabrizio Caramagna)
  • I figli addolciscono le fatiche, ma rendono le sventure più amare; aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il ricordo della morte (Francesco Bacone)
  • Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali (Harding Carter)
  • Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benché assente, mi sei ogni ora presente. Perché non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri; ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te.
    (William Shakespeare)
  • Le cose che si sentono anche se sei lontano.
    Le campane della chiesa. Il fischio del treno. Le ambulanze. Un cane che abbaia. Gli aeroplani. Gli altoparlanti dei venditori di frutta. I tuoni. Le persone che ti mancano.
    (Fabrizio Caramagna)
  • È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama (Fëdor Dostoevskij)

Infine, come sempre, non perderti le migliori frasi sui figli tratte da Tumblr!

- Pubblicità -
PubblicitÃ