Frasi sui ricordi: per non dimenticare mai i momenti della vita

Pubblicità

Tutti ne abbiamo. Alcuni sono ricordi belli che appena ci tornano alla mente ci strappano un sorriso e vorremmo, altri ci ricordano persone che per un motivo o per l’altro non fanno più parte della nostra vita e vorremmo tornare indietro anche solo per un abbraccio e altri ancora sono ricordi tristi che ci spezzano nuovamente il cuore ogni volta che li viviamo. Ma i ricordi sono tutto ciò che abbiamo di quello che abbiamo vissuto e che alla fine ci ha fatti diventare quello che siamo oggi e per questo vanno conservati con cura. Qui troverete alcune delle frasi sui ricordi più belle di sempre per non dimenticarci mai quanto sono importanti!

Frasi sui ricordi belli

  • I ricordi, più sono vaghi, più sono belli.
    (Roberto Gervaso)
  • Accumulare bei ricordi, non è forse la sola cosa che possiamo fare nella vita?
    (Banana Yoshimoto)
  • Finché il ricordo di alcuni amati amici vive nel mio cuore, dirò che la vita è bella.
    (Helen Keller)
  • La memoria umana è veramente qualcosa di strano. Sfioro un braccio e trovo la voce di un’altra persona. Tocco dei volti e i loro occhi si allontanano. Scopro un cielo azzurro e tutte le forme intorno si nascondono. Attraverso un ponte e non c’è nessun fiume sotto. Come sono inafferrabili taluni ricordi nel loro essere appesi a niente, forme in continuo movimento che restituiscono il niente in un niente più grande.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Se anche la gioia lasciasse cicatrici. Ognuna il ricordo di un momento bello. “Questa cicatrice, me la sono fatta a 20 anni, davanti a un tramonto”.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Può esistere, insieme all’ora vissuta che riteniamo più felice, un’ora nascosta ancora più bella, di cui abbiamo perso il ricordo, e che tornerà improvvisa nella memoria.”
    (Stefano Benni)

Frasi sui ricordi Tumblr


Mai come in alcuni casi Tumblr ci viene in aiuto per riportarvi alcune delle più belle frasi sui ricordi tratte proprio da Tumblr. Lasciatevi dunque ispirare dalla nostra selezione, mentre qui potrete trovarne altre!

  • Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.
    (Jeremy Irons)
  • Vivere nel ricordo è il modo più compiuto di vita; il ricordo sazia più di tutta la realtà, e ha una certezza che nessuna realtà possiede. Un fatto della vita che sia ricordato, è già entrato nell’eternità, e non ha più alcun interesse temporale.
    (Søren Kierkegaard)
  • Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.
    (Cesare Pavese)
  • Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo.
    (Bob Dylan)
  • Che cosa fanno i bambini tutto il giorno? Fabbricano ricordi.
    (Dino Risi)

Frasi sui ricordi d’infanzia


Alcune persone non si ricordano nulla della loro infanzia se non brevissimi frammenti e immagini. Altri invece la rivivono spesso con foto e filmini. E per quelle foto che vorreste tanto condividere sui social vi lasciamo qui alcune frasi sui ricordi d’infanzia.

  • Infelice è colui al quale i ricordi dell’infanzia portano solo paura e tristezza.
    (H. P. Lovecraft)
  • E se anche si trovasse in una prigione; le cui pareti non lasciassero trapelare ai suoi sensi i rumori del mondo, non rimarrebbe forse l’infanzia, quella ricchezza squisita, regale, quello scrigno di ricordi?
    (Rainer Maria Rilke)
  • Ogni ricordo della vita è importante ma bisogna conservare con ancora più cura quelli che riguardano la nostra infanzia perché sono i più preziosi e rappresentano l’unico rimedio contro i piccoli grandi dolori della vita
  • Ognuno di noi ha un ricordo sbagliato dell’infanzia. Sai perché diciamo sempre che era l’età più bella? Perché in realtà non ce lo ricordiamo più com’era!
    (dal film Il sorpasso)
  • Se chiudi gli occhi e apri i cassetti della memoria, i ricordi migliori sono conservati agli anni felici e spensierati dell’infanzia. Quando bastava un solo bacio della mamma per guarire tutte le ferite e ogni luogo poteva essere perfetto per fare nuove scoperte
  • Il ricordo più dolce dell’infanzia sono le braccia sicure del papà, e i baci affettuosi della mamma; quando si ci sente schiacciati dal ricordo della pesantezza della vita basta chiudersi in questi ricordi per lasciarsi cullare come quando si era piccoli

Frasi sui ricordi estivi


Si passa tutto l’anno sognando l’estate e poi quando arriva in un lampo, eccola che è già finita. E non appena è passata siamo subito lì pronti a ricordarla. In tanti lo fanno, da persone comuni fino a nomi più noti. Ecco qui quindi alcune frasi sui ricordi estivi.

  • Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un’estate della nostra infanzia su un lago di montagna. Un altro, una spiaggia al chiaro di luna. Un altro ancora un pranzo in famiglia con una teglia di arrosto e delle patate dolci durante un pazzo agosto in una città del Midwest. Gli odori esplodono morbidamente nella nostra memoria come mine terrestri cariche nascoste nella massa cespugliosa degli anni.
    (Diane Ackerman)
  • Cos’è un ricordo? Qualcosa che hai o qualcosa che hai perso per sempre?
    (Isabel Allende)
  • Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
    (Ennio Flaiano)
  • Ci sono estati che ci porteremo addosso per sempre, estati che ricorderemo, estati che sogneremo di vivere ancora.
    (Dal film L’estate addosso)
  • In quelle estati che hanno ormai nel ricordo un colore unico, sonnecchiano istanti che una sensazione o una parola riaccendono improvvisi, e subito comincia lo smarrimento della distanza, l’incredulità di ritrovare tanta gioia in un tempo scomparso e quasi abolito.
    (Cesare Pavese)

Frasi sui ricordi d’amore


Quando un amore finisce si passa la vita a ricordarlo anche quando non si vorrebbe, basta un niente per farlo subito tornare alla mente. Ecco qui alcune frasi sui ricordi d’amore più belle.

  • Quando sei infelice, torna nel luogo che più ami. Lui – a differenza delle persone – ha sempre qualcosa da dirti.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Non ti voglio pensare.
    Aspetto che i ricordi di te diventino più morbidi, più sfumati, meno taglienti.
    Ancora ci si può far male, se provo a guardarci dentro.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Ogni volta che penserai di tornare, nella mia mente, ricordami di dimenticarti.
    (lilaschon, Twitter)
  • Riesci quasi a sentire i dettagli, quelli che non hai mai pensato di esprimere con le parole. Frammenti che si fanno sentire anche se non vorresti. Li metti insieme e trovi il sapore di una persona, e capisci quanto ti mancano; e quanto odi chi te li ha portati via
    (Dal film Memento)
  • Tu non sei più qui da tempo.
    E io ogni tanto vado a vedere chi sei diventata nei miei ricordi.
    (Fabrizio Caramagna)
  • Bisogna stare attenti a tuffarsi nei ricordi, spesso, ci si fa male cadendo di cuore
    (alemarsia, Twitter)

Frasi sui ricordi tratte da canzoni

Delle tantissime frasi sui ricordi ce ne sono alcune che sono più belle da sentire di altre perché accompagnate da sottofondi musicali. Ecco qui alcune delle frasi sui ricordi tratte da canzoni italiane!

  • Figlio mio ricorda bene che la vita che avrai non sarà mai distante dell’amore che dai. Ricorda di disobbedire, perché è vietato morire.
    (Vietato morire. Ermal Meta)
  • Si rincorrono i ricordi come cani in un cortile, tu nemmeno te ne accorgi, come un fesso vorrei farti innamorare.
    (Il comico. Cesare Cremonini)
  • Come vola il tempo
    Vedi adesso me lo ricordo
    Tu che lo ami, ti darei il freddo
    Se solo avessi in tasca l’inverno (Ultimo – Tutto questo sei tu)
  • Ricorderò e comunque anche se non vorrai
    Ti sposerò perché non te l’ho detto mai
    Come fa male cercare, trovarti poco dopo
    E nell’ansia che ti perdo ti scatterò una foto (Tiziano Ferro – Ti scatterò una foto)
- Pubblicità -
Pubblicità