Frasi Fabio Volo: le più belle dai tratte dai suoi libri

Pubblicità
Pubblicità

Uno degli scrittori e non solo più amati e letti dei nostri tempi, Fabio Volo si distingue per le sue belle citazioni d’amore e di legami profondi. Qui troverete una selezione delle frasi di Fabio Volo più belle di sempre e tratte da alcuni dei suoi grandi capolavori.

Frasi Fabio Volo sulle donne

Le donne sono il fulcro dei racconti di Fabio Volo i suoi personaggi le amano immensamente e le descrivono come delle forze della natura. Ecco qui alcune frasi di Fabio Volo sulle donne.

  • Quando una donna vuole una cosa, tremano le montagne, si muovono le maree, quando una donna vuole un uomo trema l’universo intero. (Fabio Volo)
  • Dava l’idea di essere una donna che dona tutto, ma non regala niente. (Fabio Volo)
  • Mi sono seduto nella sala d’attesa. C’era una ragazza che sfogliava senza interesse una rivista. Mi piace stare in una stanza con una donna. Anche quando prendo il treno, se entro in uno scompartimento e ci trovo una donna sono più contento. E se non c’è continuo a cercare finché la trovo. Non è che poi le rivolgo la parola, o ci parlo, o ci provo per forza, anzi, ma mi piace che sia lì. Mi piace la loro compagnia anche se silenziosa e sconosciuta. Le donne sono belle da respirare. (Fabio Volo)
  • “Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per un donna. Avrei dovuto semplicemente amarla. Poi sarebbe stato tutto naturale. Perché una donna, quando si sente amata, si apre e dà tutto il suo mondo.”
  • Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l’uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne. (Fabio Volo)
  • Impari una cosa, ma vale solo per la persona con cui l’hai imparata. Le donne sono tutte diverse.
  • Ci ho messo un po’ per capire che è più importante che una donna sia felice che fedele. Perché una donna felice non tradisce. Una donna felice è sempre fedele. Non ha bisogno di nient’altro. Questo vale anche per l’uomo, ma per lui è più difficile perché deve lottare con l’impulso alla salvaguardia della specie

Frasi Fabio Volo Quando tutto inizia

Quando tutto inizia è il romanzo di Fabio Volo del 2017 che, come spesso accade, narra degli incontri quelli spiazzanti e dei primi momenti quando tutto il mondo esterno scompare. Ecco qui alcune delle frasi di Fabio Volo tratti da Quando tutto inizia.

  • “Ci sono persone che abbiamo sfiorato per breve tempo, ma che hanno cambiato qualcosa di noi in maniera radicale. Le incontriamo, in un istante le perdiamo eppure ci rendono migliori, o peggiori. Passano, se ne vanno e hanno la capacità di metterci in braccio al nostro destino. E non è nemmeno la persona in sé, è la magia del momento in cui ci si allinea, come due ascensori che, anche se vanno in direzioni opposte, si trovano per un istante alla stessa altezza.”
  • Le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito.”
  • Oggi la promessa, così come gli oggetti, è meno eterna, tutto dev’essere consumato e non conservato, se una cosa non funziona la si butta e se ne prende un’ altra. Quella del padre invece era una generazione in grado di riparare ciò che si guastava.
  • “Mi piace chiederle perché mi ama e mi piace quello che mi risponde sempre: «Quando chiedi a qualcuno perché ti ama in realtà gli stai chiedendo di dirti chi sei».”
  • “Scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo. Ti senti meno solo.
  • L’amore è … perdere il proprio perimetro, abbattere i confini.
  • Quando ami una persona, fare un passo indietro significa farne uno avanti insieme. Scopri cose che da solo non avresti mai potuto vedere.
  • Tra le vecchie fotografie ce n’erano anche di sbagliate, fuori fuoco, o con le teste tagliate a metà. Quante imperfezioni, quante sbavature o sviste. Era tutto più vero. Tutto più a misura d’uomo. L’imperfezione come forma di libertà.
  • E’ un dolore indescrivibile quando capisci di non poter più avere qualcosa che ti ha reso felice.
  • All’improvviso qualcosa mi ha dato una spinta verso l’alto, come se mi avesse fatto accettare chi ero. Accettavo tutto, le cose belle e quelle meno, i momenti di forza e di debolezza. Accettavo la mia fragilità e qualcosa di profondo cambiava in me. Ho imparato a smettere di lottare e di difendermi da tutto. Non mi sentivo più perso, stavo solo vivendo una versione diversa di me.
    Una mattina mi sono svegliato e il dolore de n’era andato.
  • “Mi sono accorto di essere innamorato quando già c’ero dentro fino al collo. È stata una sorpresa, ero convinto che non ne sarei stato più capace. L’ultima volta è stata così faticosa che pensavo si fosse portata via tutto, il coraggio, le possibilità, imprevisti

Frasi Fabio Volo E’ una vita che ti aspetto

Un libro piccolo e ormai di anni fa, risale infatti al 2013, ma che ha lasciato tanto nei cuori dei molti appassionati della scrittura e dei libri di Fabio Volo. Ecco qui alcune frasi di Fabio Volo E’ una vita che ti aspetto.

  • Non significa niente amare tanto o amare poco. Si può solo amare o non amare.
    Conosco un sacco di modi per morire, ma non per vivere
  • Forse bisogna anche un po’ imparare a stare con le persone, e non aspettarsi gli incastri perfetti.
  • Sono arrivato a capire che voler sempre controllare tutto, prevenire le sofferenze e il dolore era stata una dannazione per me, perché non mi aveva mai permesso né concesso il lusso dell’amore. Quello vero.
  • Spesso dicevo che la vita era uno schifo.
    Anche quella frase mi stava fregando, perché avrei dovuto dire: “La mia vita è uno schifo”.
    Allora, magari avrei iniziato a chiedermi se potevo fare qualcosa per cambiarla.
    Se era tutta colpa del destino, del caso, della sfortuna, o se invece anch’io ne ero colpevole. Perché dire che la vita fa schifo è come dire che non c’è niente che si possa fare.
    Che bisogna accettarlo come un dato di fatto imprescindibile.
    Fortuna che poi ho cambiato idea.
    Fortuna che ho capito che la mia vita ha un valore e quel valore glielo do io con le mie scelte e con il coraggio delle mie decisioni.
  • Ho imparato a pormi una domanda ogni sera prima di addormentarmi: cosa hai fatto oggi per realizzare il tuo sogno, la tua libertà?
    Alla seconda sera in cui mi sono risposto: “Niente”, ho capito quanto in fondo una parte del problema fossi io.
    Quindi, o smettevo di lamentarmi o iniziavo a darmi da fare.
  • Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo le pastiglie per la felicità? La pastiglia è la vita.
  • Vivi, buttati, apriti, ascoltati. Le tue paure, le tue ansie sono dovute al fatto che tu esisti ma non vivi. Sei castrato nei sentimenti. Sei bloccato. Ti ricordi quella frase di Oscar Wilde? Diceva che vivere era la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.
  • Ho pensato che, quando si incontra una persona, quell’incontro crea cose nuove. Dà vita a pensieri, riflessioni, sentimenti, azioni, che appartengono solo alle due persone che si sono incontrate. L’amore che circola tra loro deve essere sempre vissuto tutto, in ogni momento. Fino in fondo. Perché l’amore quando circola, quando viene vissuto è leggero e fa sentire leggeri.
  • Nell’arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuno diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell’adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell’infanzia.

Frasi Fabio Volo il giorno in più

E infine, non potevamo non citare uno dei libri più belli e importanti di Fabio Volo da quale è stato tratto anche l’omonimo film. Ecco dunque alcune frasi di Fabio Volo su Il giorno in più.

  • Vietato dire “per sempre”. Il per sempre è un’illusione. Troppo comodo, noi siamo per l’adesso.
  • “Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.”
  • “La vecchiaia è un posto dove vivi di ricordi. Per questo, quando sei giovane, vivi creandotene di belli.”
  • Tutto ciò che ho di lei è nella mia testa e nella mia anima. Per sempre. Lei è un respiro, un pensiero, un’emozione, è confusione e chiarezza.
  • Anche a me piacerebbe condividere il resto della mia vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perché non c’è di meglio. La medaglia d’argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d’argento, con la seconda classificata, piuttosto che star sole.
  • “Allora cosa cerchi?” “Non lo so. Forse niente, forse tutto. Magari adesso più che cercare, voglio vivere quello che mi capita”
  • Ci sono persone che non riescono a costruirsi un’armatura e altre che non riescono più a liberarsene. Io volevo riuscire a vivere questa nuova fase, fatta di fragilità, emozioni, dolore e gioia.
  • Se tu sei qui, è perché ci siamo sempre cercati, dal primo momento che ci siamo visti… ho pensato che se un’emozione la senti, conviene viverla.
  • Tutto ciò che ho di lei è nella mia testa e nella mia anima. Per sempre. Lei è un respiro, un pensiero, un’emozione, è confusione e chiarezza.
  • “E poi ci sono quelle persone belle da morire… Non belle in senso fisico… belle e basta… Belle perché quando sorridono illuminano ciò che le circonda… Belle perché il suono della loro voce riempie l’aria… Belle perché con un gesto ti rendono felice, belle perché fanno parte di te e ti rendono migliore…”
  • “Dovremmo imparare a sorridere ogni mattina…
    Dovremmo alzarci dal letto,
    pensando che quel giorno può essere un giorno perfetto.
    Non importa se piove… non importa se non ti va…
    non importano i se e i perché…
    l’importante è che provi a sorridere,
    anche quando ti sembra inutile.
    Non si sa mai che qualcuno potrebbe innamorarsi del tuo sorriso!”
  • “Pensa a cosa ci saremmo persi se non avessimo avuto il coraggio di noi.”

Infine, non perdetevi le più belle frasi di Fabio Volo tratte da Tumblr!

correlati

Green Tea Sakura Blossom di Elizabeth Arden

La collezione Green Tea di Elizabeth Arden dà il benvenuto alla nuova fragranza Green Tea Sakura Blossom Eau de Toilette Spray – una composizione luminosa che risveglia deliziosamente...

Osho: frasi celebri, sull’amore, sul ricominciare da sè

Osho Rajneesh, questo è il vero nome di Osho, il maestro spirituale indiano del novecento divenuto famoso in tutto il mondo. Attraverso i suoi...

Frasi buongiorno amore: le più belle per svegliarsi col sorriso!

Bisognerebbe sempre svegliarsi con un caffè, un sorriso e un bacio. Ecco la ricetta del buonumore! E se qualcuno cerca di togliervelo perché si...

Luis Sepúlveda frasi d’amore e d’amicizia tratte da La Gabbianella e il gatto

Luis Sepúlveda è senza dubbio uno degli scrittori contemporanei che rimarrà sempre nei ricordi di tutti, grandi ma anche piccini. A renderlo immortale è...