Lago d’Iseo: tutto quello che c’è da sapere

Copertina: foto di Arianna De Felice

Pubblicità
Pubblicità

Trai tanti laghi d’Italia, specie del Nord, il Lago d’iseo è uno di quelli meno noti. Il motivo non è chiaro in realtà perché, proprio come i suoi vicini fratelli più grandi Lago di Garda, Lago di Como e Lago Maggiore, ha tante meraviglie che meritano una visita. Non ci credete? Ecco tutto quello che vi serve sapere per poterlo visitare a 360°.

Lago d’Iseo dove si trova

Cominciamo dunque col dire dove si trova il Lago d’Iseo. Le sue acqua sono in terre lombarde e, nello specifico, nella zona bresciana della Lombardia.

Lago d’Iseo cosa vedere

Se dunque volete visitare questo “piccolo” specchio d’acqua e vi state chiedendo cosa vedere sul lago d’Iseo, beh ecco qui una breve lista delle tantissime gite possibili!

    • Lovere. Questo piccolo borgo è inserito tra i borghi più belli d’Italia e per ovvie ragioni. Situato a metà tra lago e montagna vanta infatti un panorama fantastico e decisamente romantico. A decretarne ufficialmente la posizione di uno dei borghi romantici d’Italia fu però la scrittrice Lady Wortley Montagu che lo definì il luogo più romantico che avesse mai visto. Non perdetevi quindi un giro nel suo centro storico a naso in sù ammirando le torri, ville e palazzi!;
    • Orrido di Zorzino. Niente grandi palazzi qui ma solo natura incontaminata. Stiamo parlando dell’Orrido di Bogn, un muro roccioso altissimo con strati di calcare che risalgono almeno a 200 milioni di anni fa e che si tuffano a picco nelle acque blu del lago;
    • Parco Italiano delle Incisioni rupestri della Valle Camonica. L’importanza di questo luogo è riassunta nel fatto che è stato il primo sito italiano Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il motivo? La storia. Qui infatti migliaia di figure scolpite nella roccia narrano di epoche passate, della vita comune di allora, degli agricoltori, dell’arrivo dei romani e del progredire, man mano, della civiltà;
    • Iseo. La cittadina che prende nome proprio dalle acque del lago che la bagnano è un piccolo gioiello. Qui infatti si potrà passeggiare nel piccolo centro storico, fermarsi in uni dei tanti localini e poi godersi una piacevole passeggiata panoramica sul lungolago. Non perdetevi la piazza Garibaldi dove si trova il primo monumento italiano dell’eroe garibaldino;
    • Franciacorta. Se siete amanti del vino, beh allora non potete proprio perdervi questa zona! Qui infatti, e più precisamente a Franciacorta, si trovano alcune delle cantine di bollicine più buone e famose del mondo. Visitabili tutto l’anno, le cantine danno il meglio di loro a settembre, mese di vendemmia, con il Festival Franciacorta in Cantina. Insomma tutto quello che dovete fare è scegliere la cantina e… cin cin!

Montisola, lago d'Iseo
Foto di Arianna De Felice

  • Montisola. Per ultima ma non certo per importanza, ecco Montisola. Diventata famosa soprattutto per l’installazione di Christo, The Floating Piers, nel 2016 che permetteva di raggiugere l’isolotto a piedi passeggiando, letteralmente, sulle acque del lago, in realtà quello piccolo borgo è da sempre meta di interesse turistico. Raggiungibile tramite battello da ogni punto del lago, Montisola è infatti inserita tra i borghi più belli d’Italia e qui si può circolare solo a piedi! Prima di andare via, ricordatevi di assaggiare i salame tipico proprio di Montisola!

Lago d’Iseo spiagge

- Pubblicità -

Tante sono le spiagge del Lago d’Iseo perfette per godersi un po’ di relax o anche solo una pucciatina di piedi nei mesi più caldi dell’anno. Eccone qui una breve lista:

  • Lido di Nettuno, situato a Sarnico;
  • Piccola Thaiti, Marone. un nome esotico, per una spiaggia decisamente unica per i suoi bellissimi sassi bianchi
  • Spiaggia delle Ere, Peschiera Maraglio. La sua bellezza si deve alle sue acque trasparenti e agli ulivi che la riparano.

Lago d’Iseo meteo

Come sempre, se state organizzando una gita, specie se per un po’ di relax sulla spiaggia è bene sapere prima il meteo sul Lago d’Iseo onde evitare di incappare in una giornata grigia o, peggio ancora, di pioggia. Per farlo, vi lasciamo, come sempre il link al meteo per poter avere un controllo giorno dopo giorno!

Lago d’Iseo ristoranti hotel e camping

Come sempre l’offerta turistica di ristoranti e ospitalità è sempre molto ampia. In ogni zona del lago potrete trovare infatti tutto quello che cercate. Hotel e camping sono dispersi lungo tutte le sponde del lago e, i modi più semplici per trovare la soluzione che fa al caso vostro, sono consultare i siti specializzati come Booking e Airbnb.

Per i ristoranti invece Google e Tripadvisor sono sempre i migliori ai quali affidarsi! Tra i ristoranti a Iseo però ci sentiamo di consigliarvi Bella Iseo o l’Antica Trattoria del Gallo mentre per una serata romantica non potete assolutamente perdervi il Ristorante Hotel Panoramico di Fonteno.

correlati

Pubblicità